Gonna a pieghe
Sartorialità

Gonna a pieghe totali

Gonna a pieghe totali: vorresti realizzarne una  per seguire le tendenze moda per il prossimo autunno inverno?

Gonna a pieghe totali: vorresti realizzarne una  per seguire le tendenze moda estrapolate dalle varie collezioni per il prossimo autunno inverno?

Tendenze:

dalle varie collezioni moda Autunno Inverno 21-22, ho notato che alcuni stilisti riscoprono la gonna a pieghe totali, in tinta unita, ma anche a quadri, Tartan o Principe di Galles.

Pertanto ho deciso di presentare una gonna a pieghe totali a quadri, leggermente svasata sul fondo per conferire fluidità e movimento; con la finalità di sensibilizzarti sulla cura necessaria  per ottenere  delle creazioni sartoriali perfette.

La mia proposta:

questo modello è realizzato con una fantasia a quadri che richiede delle importanti esecuzioni durante la progettazione, alle quali voglio porre l’attenzione.

cuciture su gonna a pieghe
  • Risulta indispensabile lo studio preliminare dell’estetica: per saper valutare quale parte valorizzare, esponendola sulla parte esterna della piega e mascherare in modo funzionale le cuciture di congiunzione del tessuto
  • Fondamentale anche la regolarità dell’assemblaggio delle pieghe, curando l’estetica dei quadri in orizzontale e verticale.
gonna a quadri
  • Il modello ha inoltre delle caratteristiche di vestibilità particolari: infatti l’aderenza, indispensabile, per ridurre la circonferenza tra vita e fianchi, viene applicata con un regolare assottigliamento, estetico, ma elaborato seguendo lo studio anatomico, per assecondare l’esigenza della fisicità, richiesta dal ventre, dai fianchi e dai glutei.

La leggera svasatura sul fondo, è stata appositamente studiata con il cambio di luce, per conferire oltre alla fluidità e movimento desiderati, anche uno slancio della figura.

Per scendere anche nei particolari sartoriali: la cerniera lampo è applicata sul fianco e sovrapposta per proseguire con l’effetto susseguente del movimento delle pieghe senza interrompere la regolarità della fantasia ( la spiegazione appare alla video lezione di Nozioni di Cucito n.6).

particolare applicazione cerniera su gonna a quadri

Tocco di classe:

Da non dimenticare la rifinitura sul fondo con l’orlo profilato.

fondo gonna quadri

Tutte le nozioni per ottenere questi risultati sono esposte nella video-lezione di: Tecnologia della Modellistica n. 4, per lo studio anatomico della figura e la progettazione e nella video-lezione di Nozioni di Cucito n.7, per l’esecuzione sartoriale, con i suggerimenti che consentono di ottenere dei modelli esteticamente perfetti.

La felicità è la conseguenza dello sforzo personale

(Elisabeth Gilbert)

Ci farebbe molto piacere leggere un tuo parere!

E’ gradito un tuo commentosotto al post, oppure scrivimi a :info@scuolaminiussi.it