gonna a portafoglio
Sartorialità

Rifiniture sartoriali-margini curvi

Rifiniture sartoriali-margini curvi, sono le operazioni indispensabili per ottenere delle curve esteticamente perfette.

Le curve nella confezione di un capo di abbigliamento possono apparire in diverse  posizioni, la tecnica da adottare per le rifiniture, seguirà sempre l’iter che dimostro nel filmato allegato.

La rifinitura di una curva doppiata, con fodera, con lo stesso tessuto, oppure con applicazione di paramontura, deve essere trattata a dovere fin dalle azioni preliminari, perché l’omissione di una sola di queste operazioni,  può provocare: uno sgradevole cedimento, un aspetto spigoloso, un margine spesso,  oppure la sporgenza della parte interna.

I segreti sartoriali appropriati a prevenire questi incidenti di percorso sono :

rinforzi di Nylon

Rinforzo dell’indumento

L’applicazione di un drittofilo di Nylon stirato in forma, imbastito  sul rovescio a ridosso dei punti lenti,  per sorreggere la curva, appena tagliate le parti del tessuto e aperti i punti lenti, prima di manipolarle troppo.

Solo in seguito alla messa in sicurezza, procedere con l’assemblaggio dell’indumento ed eseguire la prima prova (in questa dimostrazione stiamo lavorando sulla rotondità di una sovrapposizione su gonna).

Appoggiare la paramontura con i diritti a contatto, imbastire, cucire a macchina e togliere le imbastiture.

Scalare i margini

Significa tagliare i margini delle cuciture interne, di spessore diverso, in modo progressivo (il margine dell’indumento sempre il più alto), per evitare un antiestetico “gradino” visibile sul diritto.

pizzicare i margini

Pizzicare i margini in curva

Incidere i margini di cucitura sui bordi curvi collocando le forbici in prossimità della cucitura a macchina con la punta rivolta verso l’esterno, asportando dai margini delle piccole V di tessuto.
Le pizzicate dovranno essere più ravvicinate, quanto più pronunciata sarà la curva.

L’imbastitura diagonale:

Rovesciare la paramontura ed eseguire sul rovescio, una tecnica di imbastitura finalizzata a trattenere la parte che costituisce il rovescio ed a  mascherare l’applicazione della paramontura.

Si opera eseguendo una leggera trazione della paramontura verso il basso, e si esegue  infilando l’ago dal basso verso l’alto, da destra verso sinistra, creando dei punti a V che appaiono per metà sul rovescio (/) e per metà sul diritto (\), un’operazione che trattiene molto bene ed appiattisce i margini predisponendoli alla stiratura.

Il filmato prosegue con la confezione della gonna fino al suo completamento.

Per seguire la confezione della cintura e la sua applicazione all’indumento, trovate suggerimenti sul blog post con il titolo: Confezione ed Applicazione Cinture.

E’ gradito un tuo commento.