camicia con volants
Sartorialità

I volants utilizzati come innovazione

I volants utilizzati come innovazione tra le nuove tendenze!

I volants utilizzati come innovazione tra le nuove tendenze di moda, conferiscono ad alcuni modelli un aspetto decisamente più femminile.

Cercando spunti tra le nuove collezioni sono rimasta colpita dal completo dell’immagine di copertina , che trovo splendido nella sua semplicità:

Descrizione

Composto da una gonna a tubino affusolato, con la vita alta decorata, che attribuisce l’aspetto di un bustino; indossato con una camicia che possiamo definire classica, elaborata con una particolare applicazione, sul fondo manica che la trasforma in un modello raffinatissimo.

Ascolta: se desideri confezionarti una camicia nuova, segui le indicazioni che allego: https://blog.scuolaminiussi.it/la-confezione-di-una-camicia/

In alternativa guarda il modello con …l’occhio dello stilista restauratore

Forse nel tuo guardaroba esistono già una gonna a tubo ed una camicia bianca classica?

Procediamo alla trasformazione dell’aspetto della gonna:

Valuta  cosa  possiamo modificare senza troppa fatica nell’aspetto del classico tubino: effettuando l’applicazione di una fusciacca cucita alla cintura esistente, ed avvolgerla esteticamente per ottenere l’effetto a bustino.

Oppure semplicemente, indossare una fusciacca avvolgendola magistralmente in vita.

Trasformazione dell’aspetto della camicia

Riguardo invece al tocco di rinnovo per la camicia classica, il lavoro consiste nel tagliare le maniche, circa alla metà dell’avambraccio ed applicare i volants.

L’opera fondamentale per questo modello è la preparazione dei volants

Ecco un modo facile per farlo:

preparare il modello, tracciando un cerchio con il raggio di 1/6 della misura del fondo manica appena tagliato e da questo tracciare i tre cerchi esterni digradanti a piacere con la misura dei volants desiderata .

volants

Rilevare i vari volant e rifinire i loro bordi con un orlo a rullino a macchina, preferibilmente supportato con inserimento di un filo di Nylon per conferire l’effetto croccante richiesto.

Ti lascio un mini-video che espone le tecniche per l’esecuzione dell’orlo a rullino: https://youtu.be/KExtzx03ilY

Confezione

Quando i volants sono rifiniti, si suggerisce di sovrapporli, come l’estetica richiede ed applicarli al fondo manica con un’unica cucitura e mascherare l’applicazione,

Ecosa intendo: effettuare l’applicazione, di un nastro  eseguito con lo stesso tessuto, che allacciato conferisce l’aderenza al fondo manica ed impreziosisce l’applicazione come appare dalla foto di copertina, dalla quale stiamo prendendo spunto!

Variante!

Nell’immagine sottostante pubblico un modello con l’esercizio analogo, ma con un effetto molto più soft. applicato su un modello di camicia più semplice.

camicia bianca con volants

Il modello è realizzato con un tessuto molto più morbido, probabilmente (Satin di seta o Crepe Georgette), ed i volants applicati alla manica leggermente sopra il gomito, sono rifiniti con l’orlo a rullino effettuato morbidamente a mano, oppure a macchina, ma senza il supporto del filo di nylon!

Sarebbe molto gradito il tuo parere!

Ogni tuo commento contribuirà a darci nuovi spunti per scrivere altri articoli !

Scrivimi a : info@scuolaminiussi.it

Cosa dicono di noi:

Feedback di Paolo Feedback di Rosangela
Feedback di Roberta Feedback di Fashion
Feedback di Flaminia

Testi di Tecnologia della Modellistica e Nozioni di Cucito
Regolo Squadra calcolatrice
Video corso Tecnologia della modellistica n.16 collezioni di video-lezioni propedeutiche
Video corso Nozioni di cucito. Dai primi passi alla Professionalità n.14 collezioni di video-lezioni propedeutiche

Per vedere le anteprime delle video lezioni CLICCA QUI
Per ulteriori informazioni scrivici a : info@scuolaminiussi.it
Tutti i libri e le video lezioni sono in vendita nello SHOP