fbpx
tubino viola
Modellistica

Il cartamodello: rappresentazione grafica di un indumento

Il cartamodello è la rappresentazione grafica della struttura di un capo di abbigliamento

Il cartamodello è la rappresentazione grafica della struttura di un capo di abbigliamento e costituisce la base per le successive fasi di trasferimenti di riprese ed effetti speciali, taglio e conseguente confezione.

La struttura base è nata in seguito ad uno scrupoloso studio anatomico della figura femminile ed il percorso didattico introduce alla modellistica con dei suggerimenti specifici per la costruzione dei tracciati e la valorizzazione del fisico.

Senza la vestibilità adeguata non c’è possibilità di movimento.

La tridimensionalità di un modello è ottenuta dalle riprese, che sono realizzate in seguito ad uno studio anatomico, per vestire le varie rotondità del corpo; curate per ottenere anche un effetto estetico gradevole e comodità di movimento.

Questi accorgimenti non sono sempre esistiti: allego 2 immagini per valutare la vestibilità migliorata negli anni, la prima negli anni 50 è un’opera passata alla storia per la femminilità del modello.
Cosa Intendo? Nella  seconda  la linea dei fianchi  così “pulita” dimostra il processo di vestibilità migliorativo avvenuto negli anni.

Modello Giacca Dior e giacca attuale

Modello di giacca  1955 DIOR                                                    Modello di giacca attuale

 

Il metodo della Scuola Miniussi, suggerisce fin dalle prime battute, delle “regole” che assicurano la vestibilità e l’estetica, ma vorrei che venissero considerate come un prezioso consiglio e, se applicate renderanno più semplici anche le realizzazioni di modelli più complessi.

 Iniziamo a rivederle dalla base

Gonna

Nella realizzazione del modello di una gonna base sono state studiate anatomicamente le conformazioni ossee che costituiscono: le varie sezioni del bacino e di conseguenza stabiliti i livelli ( linea di vita, posizione fianchi), le posizioni delle riprese e le loro lunghezze.

Ed inoltre lo spostamento laterale delle cuciture di fianco con un notevole risultato estetico.

Vedi argomento  completo sul testo di tecnologia della modellistica I° parte:https:  https://www.scuolaminiussi.it/it/estratti_libri

Oppure sulla video lezione n°1  di Tecnologia della Modellistica  vedi anteprime :https://www.scuolaminiussi.it/_it/video_corsi

 

 

Davanti

cartamodello gonna davanti

Dietro

 

cartamodello gonna dietro

 

 

Corpetto

Il corpetto è un modello che aderisce alla parte superiore del corpo realizzato in seguito alla determinazione della taglia (soggetta alla circonferenza torace).

Veste il busto riprendendo la forma del fisico femminile tramite le riprese, che hanno la funzione di assorbire la differenza tra la circonferenza seno e la circonferenza vita per il davanti e conferire la necessita per il movimento delle scapole sul dietro, conferendo al capo tridimensionalità con conseguente aderenza estetica ed agio nei movimenti.

Da considerare che il metodo adottato conferisce la possibilità di realizzare le riprese di base, mantenendo l’individualità della forma dei vari soggetti.

Le lunghezze delle riprese sono studiate per dare sfogo in corrispondenza alle varie necessità del fisico.

Vedi argomento  completo sul testo di tecnologia della modellistica I° parte:https:  https://www.scuolaminiussi.it/it/estratti_libri

Oppure sulle video lezioni n°8 e 9  di Tecnologia della Modellistica vedi anteprime :https://www.scuolaminiussi.it/_it/video_corsi

 

 

 

corpetto base davanti e dietro

 

Il corpetto personalizzato, può essere utilizzato con una infinità di variazioni per ottenere qualsiasi modello e trasferimenti di riprese.
Applicando  l’accortezza che le riprese sul seno devono essere accorciate sul vertice di tre cm per consentire una gradevole curvatura estetica.
Certi modelli appaiono con tagli estetici completamente diversi dalle riprese originali, ma ciò che è determinante comprendere è che non sono dei tagli praticati a caso.

Sono dei tagli creati dalla fantasia, che però racchiudono i trasferimenti delle riprese di base, in modo da ottenere effetti estetici diversi, ma mantenendo intatta la possibilità iniziale di movimento.

Allego l’ esempio di un modello asimmetrico (che appare sul testo di Tecnologia della Modellistica III° parte.) https://www.scuolaminiussi.it/it/estratti_libri

abito asimmetrico

 

Un modello aggraziato che segue bene la figura, realizzato con un tessuto “comfort”, non ha quasi nessuna delle riprese di base, eppure la vestibilità del seno c’è ed è garbato in vita, ben appoggiato sui fianchi e, (anche se qui non si vede), posso assicurare che veste bene le scapole ed anche i glutei.

Quindi il monito che invio è che l’estetica può essere modificata all’infinito però, rispettando le esigenze del fisico.

Dimostrazione del grafico

 

 

Si nota molto bene, la struttura del corpetto composto con le riprese di base prolungata con le esigenze della gonna e le variazioni richieste dal modello.

Nello specifico: appare la riduzione di vestibilità sulle cuciture di fianco (per sopperire all’elasticità del tessuto utilizzato), le variazioni di incavi e scolli e le linee parallele di trasferimento delle riprese, che costituiscono il motivo, ospitando le loro profondità; e per finire il taglio verticale a sinistra, che maschera la presenza dello spacco sovrapposto.

Sviluppo

La parte dietro di questo modello viene estrapolata semplicemente come appare dal grafico.

Ed invece sul davanti avviene ciò che io ritengo magia pura: la completa trasformazione della base per ottenere l’estetica del modello richiesto mantenendo, l’armonia e la vestibilità studiata dall’inizio, per conferire il garbo del modello.

elaborazione cartamodello abito

 

Si nota che ogni incisione di trasferimento arriva al vertice di sporgenza seno e consente il trasferimento della ripresa di spalla (indicati con le frecce), e della ripresa di vita; sempre accorciate di 3 cm per la rotondità estetica richiesta.

Mentre la separazione della parte bassa, maschera nel motivo una delle due riprese della gonna e sporge della necessità di sottoposizione per lo spacco.

E’ sottointeso che i margini di cucitura non sono compresi.

Vuoi provare a fare un esercizio analogo con il modello di copertina?

Vedrò molto volentieri il tuo grafico in miniatura.

Se ritieni che questi suggerimenti siano troppo avanzati.

Fammi sapere quali sono le tue necessità, a che livello ti trovi, e sarà mia cura pubblicare dei suggerimenti adeguati alla tua crescita.

Rimango in attesa scrivimi a: info@scuolaminiussi.it

 

Elisabetta Miniussi

 

 

 

 

 

 

Cosa dicono di noi?

Feedback Sara Feedback Giovanna

 


Tutti i video-corsi completi sono in vendita su 
shop.scuolaminiussi.it
Per scoprire le anteprime : Clicca QUI
Seguici su Facebook alla pagina della Scuola di Moda  oppure sul Gruppo IMPARA CON NOI
Su Instagram, passa a trovarci! Clicca qui

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ELISABETTA MINIUSSI SCUOLA DI CARTAMODELLO CUCITO E TAGLIO
P.IVA: 00515170322

 RAGGIUNGICI
VIA LUIGI DE JENNER 12/4
34148 TRIESTE TS