Sartorialità

Pantaloni: preparazione prima prova

Pantaloni: preparazione prima prova per le varianti di pantaloni: aderenti, classici, pantaloni palazzo o pantaloni a gamba larga.

Le varianti di pantaloni: aderenti, classici pantaloni palazzo o pantaloni a gamba Larga hanno qusi tutti le medesime necessità iniziali.
pantaloni

Merceologia: sfumatura  o vaporizzazione

• Preparae il tessuto già vaporizzato con il dritto filo di trama già tirato per poter  regolare il taglio del commesso.

Posa del modello su tessuto

• Fissare il cartamodello dei pantaloni sul tessuto già vaporizzato, posizionando gli spilli in diagonale verso l’esterno affinché la carta non si raggrinzi e si perda la precisione.
    Segnare  col gesso, la posizione verticale parallela alla cimosa, che ospiterà il riferimento al  centro del cartamodello.
  •   Segnare con il gesso il bordo del cartamodello ed il margine di cucitura, come appare sul mini-video allegato.

Preparazione alla prima prova

• Passare i punti lenti, tagliare le varie parti, imbastire  cucire e stirare le riprese.
  • Successivamente effettuare lo slabbramento all’interno della zona coscia, sulla parte dietro (apprendi la tecnica dal minivideo)!
  • Assemblare le parti davanti e dietro e pareggiare i sottogamba, eliminando la parte d’inforcatura ceduta, che appare in esubero, quindi imbastire anche i fianchi.
  •  Per imbastire l’inforcatura, infilare una gamba dentro l’altra con i diritti a contatto ed assemblare le due gambe.
  •  Assimila la tecnica osservando il minivideo:https://youtu.be/QMDKDo47HIE

Se desideri apprendere al mio fianco le tecniche sartoriali nella loro completezza esponi i tuoi desideri qui sotto al post

info@scuolaminiussi.it

Seguici su Facebook alla pagina della Scuola di Moda  oppure sul Gruppo IMPARA CON NOI