La confezione di una camicia
La confezione di una camicia deve essere preceduta dalla giusta preparazione
La confezione di una camicia deve essere preceduta dalla giusta preparazione, ma c’è un aspetto molto importante nella confezione di qualsiasi capo di abbigliamento che non si deve sottovalutare: la progressione della confezione.
Costruire un capo con razionalità concede il potere di progredire in maniera efficace, pertanto è importante apprendere le giuste informazioni, per prevedere l’operazione logica successiva.
Confezione di una camicia in 15 passaggi
Le linee delle camicie possono essere sportive, realizzate con il modello mascolinizzato comodo, oppure eleganti sfiancate o con carré arricciati, ma i suggerimenti di progressione per la confezione esposti, sono validi per qualsiasi tipo di camicia.
Camicia sfiancata con fianchetto chiusa davanti con paramontura
(1) Preparazione dei tessuti con decatissaggio.
(2) La prima operazione da effettuare è la predisposizione del tessuto per ottimizzare le due parti dell’abbottonatura, che può essere: semplice, nascosta, con faldoncino o con paramontura ecc.
(3) Successivamente procedere all’appoggio del cartamodello, l’esecuzione dei punti lenti ed il taglio.
(4) Proseguire con la piegatura, Imbastitura e stiratura dei due lati dell’abbottonatura.
(5) Assemblare le parti davanti e dietro ed eseguire la prima prova, durante la quale è importante controllare lo scollo.
Operazioni successive alla prova
(6) Se il modello di camicia scelto prevede il carré, si suggerisce di assemblare dapprima il carré, sulla parte che lo ospita e successivamente unire definitivamente le spalle (lavorando ancora con i fianchi aperti).
Camicia con carré sulle spalle ed anche all’altezza del seno, chiusa sul davanti con zip.
In alternativa cucire semplicemente le spalle stabilendo il tipo di rifinitura dei margini che curerà tutta la camicia: costura inglese rifinita a mano, costura inglese classica, cucitura inglese piatta.
Carrè da appoggiare alla schiena liscia | Carrè da appoggiare al davanti arricciato |
(7) Unire e rifinire definitivamente i fianchi e le eventuali cuciture verticali con la tecnica adottata.
(8) Rifinire l’orlo.
(9) A parte confezionare le rifiniture per le aperture polsi, sulle maniche ancora aperte e successivamente cucire i sottomanica, adottando la stessa tecnica utilizzata per i fianchi ed eventuali spalle.
(10) Confezionare i polsi ed applicarli alla manica.
(12) Confezionare il collo ed applicarlo alla camicia.
(13) Applicare le maniche alla camicia.
Ogni passaggio va curato nei minimi particolari (imbastitura, cucitura, trattamento adeguato dei margini, disimbastitura, stiratura ecc.), affinché quando viene raggiunta l’ultima operazione, l’indumento appaia già perfetto.
(14) Posizionare gli occhielli e confezionarli a macchina o a mano (differenziando la classe dell’indumento).
(15) Applicare i bottoni
La frase che appare all’inizio di questa esposizione “preceduta dalla giusta preparazione”, è determinante; in quanto ogni passaggio deve essere una tecnica già appresa in precedenza!
Il metodo adottato dalla scuola di moda Elisabetta Miniussi , ti accompagna dai primi passi e ti segue fino alla professionalità.
Puoi apprendere con i testi molto dettagliati consultabili a cliccando QUI , oppure tramite le video lezioni online, (cliccando QUI potrai consultare delle brevi anteprime), oppure attraverso il nuovo corso di formazione interattivo OLTRE: clicca QUI per maggiori informazioni.
Se vuoi apprendere un percorso che ti aiuti a velocizzare la realizzazione dell’indumento curato nei minimi particolari e sei ancora in dubbio, vai a curiosare alle risorse gratuite che abbiamo condiviso su: https://www.scuolaminiussi.it/_it/videogallery
Per informazioni: info@scuolaminiussi.it
Cosa dicono di noi:
La Scuola di Moda Elisabetta Miniussi Propone: |
Per vedere le anteprime delle video lezioni CLICCA QUI
Per ulteriori informazioni scrivici a : info@scuolaminiussi.it
Tutti i libri e le video lezioni sono in vendita nello SHOP