collezione primavera estate 2023 McCcartney

Tendenze di moda per la primavera estate

Tendenze di moda per la primavera estate che spopoleranno nel 2023

Tendenze moda per la primavera estate che spopoleranno nel 2023,vediamo una sintesi: sono confermate le stampe “animalier” ( leopardato, pitonato e maculato) applicate a tutte le versioni da giorno, da sera  ecc.

Sembrano irrinunciabili le tute, già apparse nelle collezioni delle stagioni precedenti, appaiono in versione informale e rigorose da giorno, ma anche in versione aderenti e più audaci per la sera.

Pantaloni a vita bassa

Inoltre appare il ritorno dei pantaloni a vita bassa, una tendenza non apprezzata da tutti, ma comunque spuntano su quasi tutte le passerelle.

Espongo come immagine di copertina un modello di Stella Mc. Cartney che mi sembra carino, un po’ ”fuori dal coro”, ma proprio per questo ho scelto di farti vedere che tutto è possibile.

Suggerimento modellistico per i pantaloni a vita bassa, proposti nelle nuove tendenze primavera estate

La realizzazione del modello a vita bassa non include complicate evoluzioni:

Realizza il tracciato del modello del pantalone desiderato, per il quale ti allego un accenno sintetizzato nel video qui sotto https://youtu.be/lKNPV7bySG0 , altrimenti trovi la spiegazione dettagliata sulla video-lezione Tecnologia della Modellistica n.6 riservata all’argomento pantaloni.

Dalla base del modello eseguito,  si procede semplicemente abbassando il punto vita di quanto necessario.

Il punto vita abbassato può essere rifinito con paramontura in forma, oppure con cintura sagomata.

Tendenze di moda  2023 – Gonne

Appare  ancora  l’intramontabile gonna a tubino, leggermente affusolata, che non supera il ginocchio,  creata da Cristian Dior nel 1954: non ha mai smesso nel corso del tempo.

È un capo di abbigliamento su cui vale investire, si presta a creare numerosi look, in quanto più rigorosa se monocolore classica, con lo spacco accostato o sovrapposto al centro dietro.

Versatile per molteplici occasioni, a portafoglio, con  spacchi laterali, con decori e tessuti fantasia, abbinabile a camicie o magliette, con cardigan o con blazer.

Un indumento destinato a non annoiare mai.

Spunti da Elle.it

mix di gonne a tubino

Dei bellissimi tubini adatti alla primavera estate 2023

Per stare in tema  propongo  dei modelli più elaborati che possono stuzzicare la creatività!

Prendiamo ad esempio il “tubino grigio”: si tratta di una gonna affusolata, con due pannelli applicati incrociati  che decorano la parte alta  e delle pieghe orizzontali create sul modello.

Dimostro esplicitamente il tipo di esecuzione di un modello a tubino con una fantasia “simile” al modello grigio, con delle pieghe orizzontali .

preparazione del cartamodello gonna a tubino

Preparare la base di gonna diritta affusolata, preferibilmente uguale davanti e dietro (senza lo scivolamento laterale della cucitura di fianco).

Disegnare la posizione delle pieghe orizzontali che costituiscono la fantasia della parte bassa del modello.

cartamodello elaborato di gonna a tubino

Sviluppo

In fase di sviluppo numerare e tagliare le varie parti; dopodiché intervallarle con la profondità della piega, che deve avere la dimensione pari al doppio della larghezza della piega esterna.

Consigli per la confezione

Unire definitivamente le due cuciture di fianco e di seguito confezionare  le pieghe circolari.

L’estetica può apparire con le cuciture a vista oppure con le cuciture a scomparsa.

Modello estrapolato dal testo  Tecnologia della Modellistica III°  Specializzazione: Estratti libri – scuolaminiussi.it

Tecnologia della Modellistica 3

Se ritieni di avere problemi per l’esecuzione del cartamodello oppure per la confezione, non dimenticare che il gruppo Fb IMPARA CON NOI Scuola di moda Elisabetta Miniussi è nato per aiutarvi a superare i piccoli scogli del percorso di crescita.

Sono sempre in ascolto!

Sempre gradito un parere, puoi scrivere direttamente sotto al post!

Per informazioni scrivici a : info@scuolaminiussi.it

www.scuolaminiussi.it