christian dior
Varie

Nuove tendenze moda 2023

Nuove tendenze moda 2023 per la primavera estate

Le nuove tendenze moda 2023 per la primavera estate prendono spunto dal modello di Christian Dior  definito “abito da Bar” presentato a Parigi nel 1947 la sua silhouette a clessidra parlava di una nuova era di speranza del dopoguerra e della fine dell’austerità.

Quell’umore non potrebbe essere più lontano dal 2023, un anno che è iniziato all’ombra della crisi del costo della vita.
Ma nonostante queste fosche previsioni, le passerelle primavera/estate sono state inondate di silhouette fruscianti e che tagliano la vita, un netto allontanamento dalle vestibilità ultra larghe dell’ultimo decennio .

“In linea con la tendenza ‘niente espedienti” emersa dalle passerelle autunno/inverno 2022, abbiamo visto designer concentrarsi sul far rivivere i classici giocando con volumi e forme, ma non a scapito della loro vestibilità

A livello pratico, inoltre, non possiamo ignorare l’impatto che la vita post-pandemia ha avuto sui nostri guardaroba.
Abbiamo visto un graduale allontanamento dal morbido abbigliamento da casa del lockdown e un ritorno a stili più sartoriali.

Le persone stanno abbracciando ancora una volta la struttura, con spalle forti e vita stretta che sono fondamentali.

La stilista Rejina Pyo ha detto: “Per la mia collezione più recente, ho introdotto giacche sartoriali che scolpiscono la vita in un modo morbido e rilassato che non è troppo intimidatorio per chi le indossa.

I nostri abiti con cuciture asimmetriche, arricciati su un lato, sono un altro modo lusinghiero per provare la silhouette stretta in un modo amichevole e indossabile.

La forma attillata non deve necessariamente essere attillata o riservata alla sera; ci sono graduazioni per questo stile che possono adattarsi a ogni forma e corpo.”

Ashlyn

Non esiste un unico modo per indossare la silhouette che stringe la vita nel 2023 e l’enorme varietà di interpretazioni mostra che “clessidra” non è più solo sinonimo di femminilità tradizionale.

Il corsetto è sicuramente un modo per introdurre un po’ di struttura nel tuo guardaroba 2023:  per un abbinamento più inaspettato, prova a sovrapporre un bustier su una camicia bianca croccante.

bustino sopra alla camicia

Ovviamente, il modo più semplice per immergersi nella tendenza è utilizzare  una cintura da stringere e annodarla semplicemente su tutto, dagli abiti chemisier ai bomber. Monsieur Dior sarebbe orgoglioso.

Spunti da un articolo di Gioia Montgomery

Per  informazioni: info@scuolaminiussi.it

Testi di Tecnologia della Modellistica e Nozioni di Cucito
Regolo Squadra calcolatrice