Rifiniture sartoriali
Sartorialità

Tecniche sartoriali per orli arrotondati

Tecniche sartoriali per orli arrotondati, ripiegati e profilati.

Tecniche sartoriali per orli arrotondati, ripiegati e profilati: su indumenti con fondi arrotondati, come gonne a ruota e simili.

L’orlo su fondi arrotondati  è una rifinitura che, richiede una cura particolare per la difficoltà di raccogliere l’abbondanza di tessuto ed evitare la formazione di antiestetiche grinze.

Per consentire un buon risultato si suggerisce comunque di eseguire la confezione dell’indumento tralasciando la rifinitura dell’orlo, per ultimo.

Ed ecco un’altra cosa importante: prima di proseguire si suggerisce di appendere il modello su apposite grucce o su manichino per qualche giorno, affinché le parti sbieche cedano e successivamente procedere alla verifica ed al pareggiamento del fondo con l’apposito segna orli.

Segna orli

E’ lo strumento adatto per segnare il fondo ad un indumento indossato.

Viene utilizzato per pareggiare i cedimenti di tessuti sbiechi, si usa con polvere di gesso (argilla), oppure  con talco non profumato.

confezione orlo

Confezione

Passando alla confezione, dopo  aver pareggiato il fondo e tagliato l’esubero, si suggerisce di imbastire  la piegatura dell’orlo,  con la filza composta, eseguita in prossimità della piegatura, con dei  punti molto più corti del normale.

A questo punto sull’orlo preparato si adottano le tecniche  proporzionate al tipo di rifinitura  da utilizzare.

orlo ripiegato

Rifinitura con orlo piegato e ripiegato

Eseguire una filza a circa 5 mm in prossimità del bordo interno che fungerà anche da segno per la ripiegatura.

creazione di orlo profilato

Tirare delicatamente la filza e distribuire uniformemente l’eccedenza del tessuto e trattenere la lentezza con l’applicazione di alcuni spilli posti in verticale fino ad ottenere una rotondità perfetta .

orlo profilato

Successivamente sfumare il margine con il ferro a vapore dalla piegatura verso l’alto con movimenti verticali.

Ripiegare il margine e trattenere la ripiegatura con l’applicazione di spilli posti in diagonale.

orlo profilato

Imbastire e vaporizzare nuovamente e procedere con la rifinitura a mano, con sottopunto oppure con cucitura a macchina come richiesto dal modello.

Rifinitura con orlo piegato e profilato

La preparazione iniziale della piegatura dell’orlo arrotondato è analoga alla precedente: la filza composta deve essere piuttosto piccola per conferire una rotondità perfetta ed eseguita in prossimità della piegatura.

orlo piegato e profilato

Per trattenere la lentezza si suggerisce di eseguire due filze parallele sul margine.

orlo piegato e profilato

Per trattenere il tessuto in esubero e distribuire la lentezza uniformemente, tirare le due filze contemporaneamente.

orlo piegato e profilato

Sfumare con il ferro da stiro dalla piegatura verso l’arricciatura fino ad ottenere un appiattimento totale della lentezza, nell’eseguire questa operazione tendere l’orlo verso l’alto.

orlo piegato e profilato

Questa operazione può alterare l’altezza dell’orlo: pertanto, prima di procedere alla rifinitura, controllare l’altezza costante dell’orlo su tutta la circonferenza, ritagliare l’eventuale esubero e solo a questo punto procedere con l’esecuzione della profilatura.

Appoggiare la striscia di fodera sbieca, tesa su tutta la circonferenza fissata con degli spilli in verticale; imbastire e cucire a macchina dalla parte opposta al nastrino e procedere all’esecuzione della profilatura.

orlo piegato e profilato

Aspetto dell’orlo profilato, completo e rifinito manualmente a sottopunto.

La Lezione completa della profilatura appare sulla video lezione Nozioni di cucito n.3 vedi anteprima https://youtu.be/u31OeoLGaww

oppure sul testo Nozioni di Cucito  I° parte https://www.scuolaminiussi.it/it/estratti_libri

Sarebbe molto gradito leggere un tuo parere qui sotto al post!

Cosa dicono di noi?

Feedback Laura Feedback Roberta