camicia con volant
Sartorialità

Le nervature sulla camicia

Le nervature sulla camicia conferiscono un tocco di classe e raffinatezza

Le nervature sulla camicia  conferiscono un tocco di classe e raffinatezza e nella bella stagione  che sta arrivando,  abbiamo già appurato che la camicia spopolerà!

Dalle varie collezioni vengono proposte camicie classiche, sportive e poi le camicie dolcissime, ricche di volant, che però a mio avviso richiedono un fisico adatto, altrimenti conferiscono un tono un po’ esagerato!

manica con volant Pertanto suggerei di attribuire un tocco di classe e aggiungere delle rifiniture particolari, finalizzate a  smorzare un po’ la frivolezza conferita dalla confezione dei volant e rendere la camicia  più raffinata!

Presento il particolare del volant su un fondo manica dove l’ampiezza è trattenuta parzialmente da nervature.

Il modello di camicia  che espongo per rendere l’idea, è stata arricchita con nervature  anche sulle parti verticali del modello  sul davanti  e sul dietro.
Le nervature sono  una decorazione realizzabile  a macchina con gli speciali “aghi gemelli” che sono reperibili di vari spessori, pertanto adattabili a diversi tipi di decorazioni e diversi pesi di tessuto!

camicia con volant

La cucitura con l’ago gemello, si esegue con il supporto di piedini per nervature che sono reperibili in svariati modelli con scanalature per nervature multiple.

Si esegue con l’infilatura della macchina eseguita con  due fili sulla parte superiore, e l’infilatura normale della spola.

Per aiutarti  ad apprendere la competenza  necessaria, ti invito a seguire  la dimostrazione  dal  mini-video esplicativo, dove sono esposti i suggerimenti per la scelta dell’ ago, l’infilatura della macchina,  i vari ausili utili  per ottenere effetti estetici diversi e la tecnica di saldatura necessaria!

Allego il link per accedere: https://www.youtube.com/watch?v=gUXmQBQdql8

Spero che questa dimostrazione pratica sia stata di tuo gradimento

Ti è stato utile  questo suggerimento, lo conoscevi già?

Sarebbe molto gradito un tuo parere!

Scrivi a: info@scuolaminiussi.it

Oppure su WhatsApp: 3287630559