fibra del latte
Merceologia

Fibre ecologiche-latte

Fibre ecologiche-latte, la fibra del latte viene realizzata a partire dal latte scremato.

Tra le fibre ecologiche, la fibra del latte viene realizzata a partire dal latte scremato, privato dell’acqua, attraverso un processo controllato in cui la caseina nobile “proteina del latte” viene separata dal siero e denaturata.

Entriamo  un po’ nella parte merceologica  per  conoscere l’esigenza che ormai sta diventando  una vera “emergenza inquinamento”: pertanto  subentra la necessità di rispetto del territorio ed il risparmio su tutti i settori.

Vi voglio presentare determinate fibre naturali  che pur essendo  tradizionali come il lino, la seta  e la canapa,  sono più innovative, e inquinano un po’ meno, che possono essere  utilizzate in alternativa, ad esempio:

• la fibra ricavata dal latte.
  • Il bamboo
  • La Soia
  • il Ramiè.

Oggi  espongo  la “Milk Protein Fiber”

fibra del latte

Caratteristiche principali

Grazie  alle moderne tecniche bio-ingegneristiche, vengono estratti gli aminoacidi che vengono successivamente additivati ad una soluzione filabile e ricondotti alla fluidità, per essere estruso dalle filiere ottenendo la vera e propria fibra del latte, utilizzata  per la tessitura ad umido.

tessuto in filato di latte

Applicazioni della fibra di latte

Una fibra termo-regolatrice traspirante e naturalmente anti batterica: particolarmente piacevole e confortevole sulla pelle, perché le proteine casearie hanno la caratteristica di nutrire e idratare  anche la pelle più delicata, pertanto risulta ideale per la realizzazione  di abbigliamento per bambini, indumenti intimi  e /o sportivi e maglieria e abbigliamento femminile.

maglia in tessuto di latte

Il tessuto realizzato in filato di latte presenta caratteristiche di leggerezza, morbidezza scorrevolezza, permeabilità, freschezza e luminosità.

Proprietà

In commercio  è presente sotto forma di filato puro, con un peso il 10% inferiore a quello della seta,  oppure in mischia  con cashmere, seta, lana, cotone o ramie.

Il filato di latte si presenta con fibre molto regolari, che determinano un buon assorbimento  dell’umidità, tipico delle fibre naturali, e al contempo una migliore permeabilità rispetto alle fibre sintetiche.

E’ una fibra altamente ecologica la cui produzione riduce drasticamente sia le emissioni di anidride carbonica, quanto l’uso di combustibili fossili.

filato in filo di latte

Tali caratteristiche  sono dovute alla presenza  della proteina casearia, il più importante elemento caratterizzante il filato di latte che contiene ben diciotto aminoacidi per un totale di 30,34% che determinano effetti benefici e salutari al contatto della pelle.

tessuti in filo di lana

Un po’ di storia:

La scoperta risale al 1935 a cura dell’italiano Antonio FERRETTI e venne chiamata Lanital, poiché la sua struttura era simile alla lana e successivamente modificato in Merinova.

La tecnologia della filatura a umido, utilizzata per realizzare il filato di latte, impiega un unico solvente caratterizzato dalla presenza di micro-ioni  di zinco, che dopo vari  trattamenti  rilasciano ossido di zinco  grazie al quale  il filato acquista caratteristiche  di durevolezza e antibattericità.

fili di latte

Lavaggio e ulteriori caratteristiche tecniche

La proteina  del latte si può distinguere dalla lana  soltanto al microscopio in quanto ambedue  presentano caratteristiche molto simili, entrambe bruciando  producono lo stesso odore, la loro superficie non appare irregolare bensì liscia  e levigata.

Il filato di latte, così come la lana deve essere lavato con molta cura, l’eccesso di acqua in fase di asciugatura comporta infatti perdita di elasticità, facendo diventare  sempre meno scattante il filato

Mi auguro che l’argomento odierno sia stato di Tuo gradimento, e gradirei leggere il tuo parere!

Per qualunque curiosità espressa, rispondendo a questa mail posso progettare una nuova lezione!

info@scuolaminiussi.it

Whats App 3287630559