minigonne
Varie

lunghezze gonna

Lunghezze gonna: In questo periodo storico troviamo le più svariate,  proposte dallo stesso stilista, nella stessa collezione.

Le Lunghezze gonna  hanno contrassegnato determinate epoche nel  1955 Mary Quant,  inventa la minigonna, decretata capo di culto appena 10 anni dopo, nel 1965.

Un capo leggendario

La Quant nella sua casa londinese a King’s Road,osservava le ragazze che, all’epoca, brulicavano tra le vie di Londra.
 Subito le parve lampante quanto sia in loro, il desiderio di ritrovare la fanciullezza rimossa dai rigidi tailleur e gonne al ginocchio.

Nonostante  la Regina facesse di tutto affinché il suo Paese potesse rimanere il più tradizionale possibile, le donne erano di ben altro avviso.

minigonna Così Mary Quant, studiosa attenta, decise di non attendere oltre e dà inizio alla storia della minigonna:  scelse come modella, una ragazza diciassettenne, tale Lesley Hornby che diventa Twiggy, una delle leggende viventi della moda del Novecento.

Ci  è voluto coraggio per andare controcorrente e Lei sì, ne ha avuto parecchio.

minigonna Il merito di aver contribuito alla nascita della moda britannica, viene riconosciuto a Mary Quant anche dalla Regina Elisabetta, che la investe dell’onorificenza di Cavaliere della Corona Britannica, il riconoscimento più prestigioso per un inglese.

Oggi  le minigonne riappaiono con prepotenza, abbinate a svariate altre lunghezze e fogge.

gonna morbida Ci sono molti stili di gonne e può essere difficile sapere quale scegliere; gonna corta e morbida ?
gonna a pieghe Gonna  a pieghe di diverse lunghezze,  che si può usare anche per lo sport?
gonna svasata Oppure gonna svasata  che si presenta con una forma vagamente triangolare e può essere di qualsiasi lunghezza?

Come scegliere una gonna adatta alla figura?

Le gonne migliori per figure non tanto alte, sono le gonne svasate con la lunghezza  che dovrebbe arrivare circa al ginocchio, non troppo rigide altrimenti la figura rischierà di apparire tarchiata.

gonna midi Nel caso di persone di altezza media ed oltre, si potrà spaziare tra gonne midi, tipo pareo, oppure abbottonate sul davanti, con la chiusura anche asimmetrica, molto versatili.
gonna pantalone maxi Per una figura formosa, sarà opportuno considerare che i pantaloni tendono a penalizzare, pertanto sarà preferibile scegliere delle gonne pantalone maxi, che  scivolando  sulla figura vestono meglio, i dettagli dovrebbero essere verticali e le stoffe  di colore scuro.

Diventa complesso  capire come si definiscono le lunghezze:  gonna corta, gonna mini, o gonna midi  ecc, a quale posizione fisica corrispondono?

Per fornire una risposta a questo quesito, che trovo spesso nelle varie richieste, ho preparato un disegno con le delimitazioni delle lunghezze della gonna, associate alle definizioni fisiche corrispondenti.

dettaglio lunghezze gonne

Con i tuoi commenti mi aiuti ad esservi sempre più vicina!