Macchie su tessuti: “T “
Suggerimenti di smacchiatura per svariati tipi di macchie su tessuti, utilizzando prodotti facilmente reperibili.
Macchie su tessuti “T” è parte di una serie di pubblicazioni esposte in ordine alfabetico con dei suggerimenti di smacchiatura su tessuti-
Inizio sempre con un suggerimento di smacchiatura in generale :
Durante l’applicazione dei suggerimenti di smacchiatura per svariati tipi di macchie sui essuti , utilizzando prodotti facimente reperibili, è determinante tenere in considerazione che per ottenere risultati apprezzabili sugli indumenti di lana lavorata a mano (ferri o uncinetto), che sono soggetti ad infeltrirsi, se vengono sfregati anche con leggerezza.
E’ necessario tamponare la macchia con il solvente adeguato, ripetendo l’operazione fino alla sua completa eliminazione.
Nell’esposizione dei vari trattamenti specifici, non vengono ripetute le indispensabili premesse che appaiono sul blog post introduttivo dal titolo “Macchie? Meglio non farle, ma all’occorrenza”
Macchie di THE
Il rito del the “tradizione britannica”, si è diffuso anche da noi, ma come agire se qualche goccia di questa bevanda cade sugli abiti o sulla tovaglia?
Il The è una bevanda insidiosa per i tessuti, pertanto è suggerito agire sulla macchia il prima possibile.
Materiale necessario per la smacchiatura:
- Acqua gassata
- Aceto bianco sbiancato
- Succo di limone
- Acqua ossigenata
- Candeggina
Suggerimenti di smacchiatura su cotone:
Durante l’applicazione dei suggerimenti di smacchiatura è determinante tenere in considerazione che:
Per trattare delle macchie fresche di the si suggerisce di tamponare la parte macchiata con acqua gassata, ed insistere fino alla scomparsa dell’alone. | ||
In alternativa, sempre sulle macchie frescche si può utilizzare dell’aceto bianco decolorato; applicarlo sull’area macchiata e lasciare agire per almeno un ora e solo di seguito procedere al lavaggio . | ||
Anche il succo di limone può essere d’aiuto se tamponato sulle macchie fresche di the oppure versato a gocce direttamente sulla macchia. Lasciare agire e procedere al lavaggio. |
||
Nel caso l’alone tardasse a sparire, la soluzione definita “drastica” è l’acqua ossigenata, applicata direttamente sulla zona da trattare, lasciata agire solo per qualche minuto e di seguito sciacquata accuratamente per evitare il danneggiamento del tessuto. |
Suggerimenti di smacchiatura per macchie vecchie di the, su cotone bianco:
Per eliminare macchie vecchie e gli aloni, si suggerisce di immergere il capo in una bacinella con acqua calda e candeggina, lasciare agire e successivamente procedere al normale lavaggio.
Suggerimenti di smacchiatura per macchie vecchie di the lana, su seta e tessuti delicati:
Provare il trattamento con il limone o con l’aceto, come già spiegato nei paragrafi precedenti, su delle parti nascoste dell’indumento , se la reazione è dubbia, si consiglia di rivolgersi ad una tintoria.
Macchie di TINTURA DI IODIO
Lo iodio è un prodotto medico molto utile, utilizzato in casa per la disinfezione di ferite e tagli e può succedere che si macchino degli abiti, ma appartiene alla categoria delle macchie ostinate e difficili da trattare.
Espongo alcuni modi efficaci per rimuovere le macchie di iodio con prodotti naturali.
Materiale necessario per la smacchiatura:
- latte
- sapone di Marsiglia
- ammoniaca
- detersivo per piatti
- amido di patate
- alcool denaturato o alcool puro
- soda
- aceto decolorato
- perossido di idrogeno
Suggerimenti di smacchiatura di tintura di iodio su Cotone e lana:
1) Risciacquare la macchia di tintura di iodio con acqua corrente, sotto un getto di acqua fredda, dal retro e poi tamponare con un batuffolo imbevuto di latte. Lasciare agire per circa mezz’ora, sciacquare e lavare con sapone di Marsiglia
2) Risciacquare la macchia di tintura di iodio, dal retro come da suggerimento iniziale e successivamente tamponare con ammoniaca, agendo sempre dalla periferia della macchia verso il centro della stessa , sostituendo spesso i tamponi, con tamponi puliti (sotto e sopra), di seguito lavare con sapone di Marsiglia.
3) Risciacquare la macchia di tintura di iodio, dal retro e poi versare sulla zona macchiata del detersivo per piatti; lasciare agire per un paio d’ore e successivamente spazzolare delicatamente con uno spazzolino morbido.
Sciacquare e se necessario ripetere il trattamento.
4) Sempre per smacchiare la tintura di iodio, può essere utilizzato anche l’amido di patate: procedere sempre con il preventivo risciacquo della macchia dal retro come già suggerito nei paragrafi precedenti; tagliare la patata a metà e strofinare con le due metà, la parte macchiata, contemporaneamente sui due lati (sotto e sopra).
Quando il prodotto reagente diventa blu, sciacquare e lavare in acqua fredda con sapone di Marsiglia.
5) Ancora una soluzione alternativa: sempre per smacchiare la tintura di iodio, dopo il debito risciacquo effettuato dal retro, tamponare la macchia con un batuffolo impregnato di alcool, lasciare agire, e successivamente lavare in acqua fredda, con sapone di Marsiglia.
Per le macchie vecchie di tintura di iodio :
Su macchie molto vecchie di tintura di iodio, può risultare utile anche il trattamento con soda e aceto.
Sciacquare sempre la macchia dalla parte rovescia, per favorire la fuoriuscita del prodotto macchiante.
Cospargere della polvere di soda sulla macchia, versarci sopra l’aceto e lasciare agire per 3 -4 ore, quindi spazzolare la crosta risultante e risciacquare con acqua fredda.
Oppure in alternativa trattare la macchia vecchia di iodio con il perossido di idrogeno di qualsiasi concentrazione, lasciare agire fino a quando la macchia non scolorisce e successivamente lavare in acqua fredda, con sapone di Marsiglia.
Fare molta attenzione ad agire su tessuti colorati, perché il perossido di Idrogeno agisce come una candeggina, quindi rovina i colori del tessuto .
Suggerimenti di smacchiatura su Seta e tessuti delicati:
Per delle macchiedi iodio su tessuti delicati si suggerisce di rivolgersi ad una tintoria.
Macchie di TINTURA PER CAPELLI
Applicare la tintura per capelli da sole in casa è indubbiamente economico e comodo, ma se se non si adottano tutte le precauzioni possibili, si rischia di procurare macchie su pelle ed abiti.
Le macchie provocate dalla tintura per capelli, sono particolarmente ostiche e tra le più difficile da togliere; pertanto permane il suggerimento più volte ripetuto: agire su macchie fresche, ad evitare che la tintura penetri nella fibra del tessuto!
Evitare assolutamente che il capo si asciughi, perché l’eliminazione diventerebbe molto più difficoltosa.
Materiale necessario per la smacchiatura:
- sapone di Marsiglia
- succo di limone
- bicarbonato
- aceto di mele
- trielina
- acqua ossigenata
- alcool denaturato
Suggerimenti di smacchiatura di tinta per capelli, su Cotone:
Per il trattamento delle macchie di tintura per capelli si suggerisce di asportare delicatamente con un coltello, quanta più tinta possibile, sciacquare il punto interessato con acqua corrente fredda, sempre facendola scorrere dalla parte rovescia, e strofinare sulla parte macchiata, il sapone di Marsiglia inumidito.
Lasciare agire circa un ora, sciacquare e procedere al normale lavaggio.
Verificare che la macchia di tintura per capelli sia sparita: se sono rimaste tracce, si suggerisce di ripetere le operazioni, prima che il tessuto si asciughi.
Suggerimenti di smacchiatura di tinta per capelli su Lana e tessuti delicati:
Controllare le istruzioni di lavaggio sull’etichetta, ed anche se lavabili, è opportuno prestare molta attenzione
Il succo di limone è il prodotto naturale più conosciuto per rimuovere le tracce di tintura dai tessuti.
Applicarlo direttamente sulla macchia e lasciare agire, cambiando spesso il tampone sottostante, per consentire la possibilità di scaricare la macchia, sempre su tessuto pulito.
Lasciare agire circa mezz’ora e poi procedere al normale lavaggio.
Per le macchie di tinture scure è consigliato il bicarbonato: preparare un impasto con 3 cucchiai di bicarbonato in un bicchiere d’acqua, applicarlo sulla parte interessata, lasciare agire una decina di minuti e poi lavare il capo normalmente.
Suggerimenti di smacchiatura su macchie di tintura rossa, che possono essere trattate tamponando la zona con l’aceto di mele, oppure con trielina, o ancora, con acqua ossigenata, o alcool denaturato.
Fare attenzione durante l’utilizzo dell’acqua ossigenata e l’alcool denaturato, perché possono scolorire le stoffe.
Eseguire delle prove sulle parti nascoste dell’indumento.
Le tue osservazioni saranno molto gradite! Puoi scrivere qui sotto al post.
Il prossimo post tratterà le macchie che iniziano con la lettera U – V – Z.
La Scuola di Moda Elisabetta Miniussi Propone: Testi di Tecnologia della Modellistica e Nozioni di Cucito |
Tutti i video-corsi completi sono in vendita su shop.scuolaminiussi.it
Per scoprire le anteprime : Clicca QUI
Seguici su Facebook alla pagina della Scuola di Moda oppure sul Gruppo IMPARA CON NOI
Su Instagram, passa a trovarci! Clicca qui