Maniche a giro-trasformazioni

Maniche a giro-trasformazioni della manica base in manica a pera

maniche a giro-trasformazioni della manica base in manica a pera; ma con tagli e inserimenti si possono ottenereparecchi effetti estetici.

Per l’esecuzione, prepara la base della manica con la larghezza totale della quadratura, togli dalla lunghezza totale, l’altezza desiderata per il polso e sagoma il fondo manica sollevando 0,5 cm al centro davanti ed abbassando 1 cm al centro dietro.

Rileva il modello frazionato con tre tagli, uno a centro e gli altri in corrispondenza dei punti D, pratica i tagli dal fondo verso il colmo.

cartamodello manica  La trasformazione  particolare a pera di questa manica è dovuto all’appoggio su tessuto sbieco, pertanto ti suggerisco di appoggiare il cartamodello su velina, con riferimento ad una diagonale a 45° come centro manica, e da questa procedere equamente con la maggiorazione fra le aperture; quindi ricopiare ed arrotondare il fondo ottenuto, mantenendo invariato il colmo.
 cartamodello apertura manica  L’entità di maggiorazione può essere aumentato, fino ad ottenere l’ampiezza desiderata, può arrivare al quarto di cerchio,ma anche molto oltre.
manica

L’ampiezza di fondo ottenuta dovrà essere trattenuta con un polso o con una coulisse per ottenere l’effetto dell’esempio allegato.

maniche Anche la manica a kimono  può subire la trasformazione a pera. In questo esempio  appare una manica a kimono modificata nella parte inferiore, conferendo un effetto molto particolare

Guarda il video:

Non rimanere al di fuori delle nuove tendenze se hai dubbi scrivi qui sotto al post!

Oppure contattami  a: info@ scuolaminiussi.it

oppure chiedi al gruppo: Gruppo IMPARA CON NOI!

L’argomento dettagliato delle trasformazioni  di maniche  si trova sui manuali di TECNOLOGIA DELLA MODELLISTICA n. 2-3 :Collana<br>Tecnologia della Modellistica – scuolaminiussi.it

e sulla Video-lezione di TECNOLOGIA DELLA MODELLISTICA  n. 11.:ELISABETTA MINIUSSI Scuola di Cartamodello Cucito e Taglio (scuolaminiussi.it)

Tutte le video-lezioni complete sono in vendita shop.scuolaminiussi.it

www.scuolaminiussi.it