Merceologia

Preparazione dei tessuti

Preparazione dei tessuti: due trattamenti preliminari alla confezione sono il decatissaggio e la sfumatura.

Preparazione dei tessuti : due trattamenti preliminari alla confezione intese come operazioni di ristabilizzazione in seguito al finissaggio subito in pezza.

Tutti i tessuti utilizzati a fini sartoriali, necessitano di tali preparazioni, che sono ottenibili con 2 trattamenti, decatissaggio e sfumatura  (vaporizzazione),  indispensabili ad evitare il successivo restringimento dell’indumento confezionato.

Decatissaggio:

decatisaggio

I tessuti vegetali, quali il lino, il cotone, la canapa, la viscosa ecc. possono essere decatiti (bagnati) in acqua tiepida, con molta cura. Immergere il tessuto in abbondante acqua, per un bagno di almeno due ore, con lo scopo di consentire lo scioglimento dei collanti e la ristabilizzazione della dimensione effettiva del tessuto.

Suggerimenti  fondamentali

• Se il tessuto da decatire è colorato, si suggerisce di aggiungere all’acqua dell’aceto bianco (un bicchiere per ogni tre litri d’acqua), con la finalità di fissatore.
  • Risciacquare abbondantemente e stendere i tessuti rovesci all’ombra, senza preventiva strizzatura  (eventualmente compressi in un telo di spugna per asportare parte dell’acqua in eccesso).
  • L’operazione si completa con la stiratura eseguita dalla parte rovescia, sul tessuto ancora umido, seguendo il verso parallelo alla cimosa (senso  d’ordito), con il ferro da stiro senza vapore, eventualmente con copertura in teflon.

Sfumatura:

sfumatura

I tessuti di lana e misto lana, i tessuti di seta e le fodere, sono comunque soggetti a restringimento!

Sono tessuti delicati pertanto devono essere trattati con sfumatura a getto di vapore, realizzabile con ferro da stiro a vapore continuo, o presso tintorie o puliture a secco, con la pressa a vapore.

Sfumatura Artigianale

L’operazione di sfumatura può essere eseguita anche artigianalmente, mettendo il tessuti a contatto con un telo umido ed avvolti in esso per almeno 8 ore per consentire l’assorbimento uniforme dell’umidità.

La sfumatura si completa con la stiratura, eseguita dalla parte rovescia, sui tessuti ancora umidi, con il ferro senza vapore ed eseguendo un movimento lento e costante  parattelo al drittofilo (senso parallelo alla cimosa).

Per questa operazione si consiglia l’utilizzo del ferro senza vapore, interponendo tra il tessuto ed il ferro un telo di cotone leggero, oppure l’utilizzo della copertura per il ferro in Teflon.

Ti è stata utile questa spiegazione?  Gradirei sapere cosa ne pensi scrivi qui sotto al post!

Oppure scrivimi a info@scuolaminiussi.it

www.scuolaminiussi.it

Vuoi scoprire  un servizio comodo e pratico?

Che porta le conoscenze di Elisabetta Miniussi direttamente  a casa tua ?

Sono stati creati i manuali di TECNOLOGIA DELLA MODELLISTICA  e NOZIONI DICUCITO:Estratti libri – scuolaminiussi.it

Video-corsi di TECNOLOGIA DELLA MODELLISTICA  e NOZIONI DICUCITO :ELISABETTA MINIUSSI Scuola di Cartamodello Cucito e Taglio (scuolaminiussi.it)

Le video lezioni sono acquistabili anche singolarmente, in vendita allo shop:cartamodello cucito taglio scuola moda – scuolaminiussi.it

store: shop.scuolaminiussi.it