Camicia mascolinizzata con manica diritta e risvolto

Maniche di camicia, nuove tendenze

Maniche di camicia, nuove tendenze, ispirazione dalle sfilate 2024

Le maniche di  camicia si pongono tra le nuove tendenze, ispirazione dalle sfilate 2024

Abbiamo appurato  che ” la moda” continua a proporre un tipo di raffinatezza “senza sforzo”: pertanto la camicia per eccellenza “bianca, ma anche colorata” continua ad avere molto successo!

Suggerimenti  modellistici per la realizzazione del cartamodello ed ottenere l’effetto desiderato.

• Nel modello che appare in copertina si nota una camicia con vestibilità mascolinizzata classica, “come una camicia da uomo”, il collo con solino e unico tocco particolare: le maniche sono tagliate dritte e molto più lunghe del necessario, per poter disporre del tessuto necessario per effettuare l’importante risvolto che conferisce il tocco di originalità.

Camicia morbida con maniche arricciate al polso

• La camicia del momento, in altri modelli, si presenta prevalentemente con vestibilità ampia, a volte decorata sul davanti con pieghe o venature: in questo caso è rifinita con collo a “sciarpetta” annodato lento e maniche lunghe, molto spesso arricchite da volumi più o meno importanti.
    L’immagine dimostra una manica liscia all’attaccatura e ricca sul fondo in gergo definita manica a Pera.

Lascio un breve filmato con i suggerimenti di trasformazione del tracciato base della manica,  per ottenere l’evoluzione adeguata del cartamodello, al fine di  ottenere  l’effetto richiesto.

Camicia mascolinizzata con maniche a palloncino

• Anche questo modello di camicia decisamente informale viene realizzato su una base mascolinizzata, ma con vestibilità aggiunta, incavi abbassati e spalle leggermente scese;  il collo con solino e le maniche vengono maggiorate e definite a “palloncino”.  Nell’immagine sembra che l’attaccatura della manica sia molto scesa, ma la parvenza è solo un effetto del modo come il modello è stato indossato per fare il servizio fotografico.

Tracciato base della Manica

La preparazione del modello base della manica è analogo alla manica a pera presentato nel filmato.

Pertanto è importante preparare la base della manica con la larghezza totale della quadratura, togliere l’altezza del polso  e rilevarlo a parte,  sagomare il fondo sollevando di ½ cm  il davanti ed abbassando  di 1 cm la parte dietro e dividere la manica in 4 settori.

Tracciato base della Manica Numerare  progressivamente le 4 parti, ritagliarle ed appoggiarle su velina progressivamente,  intercalate parallelamente con gli spazi per il volume desiderato.

Tracciato base della Manica

Modificare la forma del colmo manica:  sollevando la parte centrale fino ad un massimo di  2/3 dei centimetri allargati, digradando fino al punto D.

L’appoggio sul tessuto  può essere effettuato in drittofilo d’ordito , per ottenere un effetto molto croccante ( come appare dalla foto), oppure su tessuto sbieco, a seconda dell’effetto desiderato.

Camicia semi aderente con manica particolare

Per concludere l’argomento del giorno espongo una camicia con una vestibilità moderata (la trazione che appare al seno suggerisce che si sarebbe dovuto utilizzare una base composta con trasferimento di ripresa sotto ascella, per migliorare  l’aspetto e la vestibilità).
Il collo alla coreana e la manica semi-aderente nella parte superiore, fino alla metà della lunghezza.

Mentre la parte inferiore, appare come una balza, può essere realizzata con un semplice rettangolo di tessuto arricciato rifinito con polso oppure con un elastico infilato nel bordo.

Camicia semi aderente con manica particolare

In questo caso l’estetica della balza, denuncia che la ricchezza del fondo-manica  è decisamente superiore alla zona dell’applicazione.
Pertanto la  realizzazione della balza, può nascere  con la regola della “gonna a mezza ruota “ (1/3  della circonferenza + attaccatura), o addirittura con la regola della ruota intera(1/6 della circonferenza+ arricciatura)  adottando come riferimento la dimensione  della manica al punto dove è stata  programmata l’interruzione  per  l’attaccatura della parte inferiore.

Come si può notare le regole impartite nella parte introduttiva dei corsi, all’argomento gonne, è adottabile  con la stessa logica anche per variazioni estetiche sulle maniche, e non solo!

Mi auguro che l’argomento odierno sia stato di Tuo gradimento e gradirei leggere il tuo parere!

Per qualunque curiosità espressa, posso  progettare una lezione collettiva!
Rimango  a disposizione !

COSA DICONO DI NOI:

Feedback Paola Feedback di Eliana