Loden
Merceologia

ORIGINAL TIROLER LODEN

ORIGINAL TIROLER LODEN, vogliamo conoscere un po’ i capi che indossiamo?

Il Loden è un tessuto in lana follata, cioè un tessuto che dopo la filatura  e la tessitura viene compattato e reso più resistente.

Loden

Un breve accenno alla sua storia!

Il Loden si sviluppò nell’arco di 500 anni,  dapprima dalla maglia grossolana  era un capo  utilizzato come abito da lavoro ed i montanari dopo laboriose giornate nei campi  cercavano di lavare gli abiti,

Non esistevano ancora i detersivi per la lana, quindi il capo veniva adagiato  in acqua calda e ci si camminava sopra.
Il giorno successivo a capo asciutto apparve il risultato: la stoffa risultò leggermente infeltrita, ma sorprendentemente più calda ed idrorepellente.

Da questo esempio,  hanno preso spunto gli inventori della follatura, Il ruvido tessuto di allora  non è paragonabile  al morbido panno di Loden odierno.

I nuovi abiti dell’Imperatore

La classe nobile che fino al 18° secolo indossava  vesti preziose di velluto e di seta  divenne curiosa.

I ceti nobili  apprezzarono il Loden specialmente per la caccia.

L’arciduca Giovanni ( nipote dell’Imperatrice Maria Teresa, ispirò una  rivoluzione nel campo della moda : egli rese popolare in STIRIA,  la giacca di Loden grigia  oggi chiamata “Steirer”

Cento anni più tardi  l’imperatore stesso ”Francesco Giuseppe” rese idoneo il Loden per l’ingresso in società!

Dal vello al loden

• La produzione industriale di Loden adotta sempre le tecniche tradizionali.
    Per la follatura, esistono degli appositi macchinari perfetti per questa operazione, con la quale le dimensioni del tessuto si riducono da 220 a 150 cm .
  • Il Loden follato non è ancora terminato, deve essere garzato, rasato e pettinato .
  • La garzatura per questi tessuti particolari viene ancora effettuata  con cardi naturali, che   proteggono il tessuto ed ottengono la regolare e voluta venatura.

Cardo

• Infine degli speciali essiccatoi donano la lucidità opaca, il tocco morbidissimo ed il nobile aspetto dell’ORIGINAL TIROLER LODEN.

La lana speciale

La lana utilizzata  per i fini Loden odierni non deriva da un qualsiasi vello di pecora, deve provenire da pecore selezionate.
La tosatura viene eseguita con un unico taglio sul dorso, sui fianchi e sulle cosce, dove la lana è più delicata.

Questa  vera arte della tosatura viene chiamata vello d’oro.

Solamente la lana da tosa ricavata  in questa maniera  viene presa in considerazione per il fine tessuto tirolese, perché si adatta particolarmente bene per l’infeltritura, eseguita oggi artificialmente e garantisce  il nobile aspetto.

Loden verde

L’ORIGINAL TIROLER LODEN

Si è notevolmente evoluto nel tempo, la lana del Loden viene anche mescolata con Cachemire, Alpaca o Mohair.
Il Loden dimostra di gradire i colori, anche nell’esecuzione più raffinata, mantiene il proprio carattere, protegge dal freddo e dall’acqua, per ogni stagione e per ogni evento.

L’ORIGINAL TIROLER LODEN

Sai come riporre e conservare il tuo cappotto, particolarmente il Loden?

• ll Loden è semplice da trattare, se si è bagnato, lo si deve scrollare energicamente poi farlo asciugare  su un appendino o su manichino (no alla strizzatura), quando è ancora leggermente umido, spazzolarlo dall’alto verso il basso quindi nel verso del pelo.
  • Per una normale manutenzione, basta  una passata con una spazzola umida, oppure un trattamento di vapore!
  • Per togliere la polvere superficiale utilizzare una spazzola morbida e asciutta.

Spero che questo suggerimento sia stato gradito !

Attendiamo un tuo commento sotto l’articolo; -)

Ogni tuo commento contribuirà a darci nuovi spunti per scrivere altri articoli e per fare chiarezza su ogni tuo dubbio.

info@scuolaminiussi.it

Whats App 3287630559