Modelli di abiti trasformabili
Modelli di abiti trasformabili con il tuo stile
Modelli di abiti trasformabili con il tuo stile: è possibile, effettuando delle variazioni estetiche con degli inserimenti, che ne modificano completamente l’aspetto riconducendolo ad una nuova vita!.
Anche i “Grandi del mondo della Moda ” si stanno rendendo conto che stiamo “esagerando”
Cito lo stilista Dries Van Noten che, nel presentare la collezione della Paris Fashion Week Autunno Inverno 2023 2024,
Ha esordito dicendo: “Il punto di partenza della sfilata è l’idea che le donne si preoccupino di dare nuova vita ai vestiti che hanno posseduto.
Cose che devi riparare, legare di nuovo insieme, perché stanno quasi cadendo a pezzi, ma lo fai perché le ami ancora così tanto. Cose che fanno parte della tua personalità. Questa è davvero l’essenza della collezione “.
E NOI?
Perché dobbiamo attendere l’inverno prossimo, quando cercando nei nostri cassetti troveremo dei modelli che abbiamo amato ed ora sono abbandonati perché la taglia si è modificata?
Possiamo pensare di trasformarli e creare dei modelli con degli inserti, abbinando delle parti dei nostri capi “passati” ancora utilizzabili, come ad es.: il modello che allego, e dare una nuova vita ad un abito che altrimenti sarebbe finito nella spazzatura.
Per la realizzazione è necessario predisporre la struttura base del modello, che si tratti di tubino classico di linea diritta, affusolata o svasata e su questo si potrà disegnare la fantasia desiderata, numerare le varie parti, rilevarle e sfruttare i tessuti a disposizione ed ecco, realizzato uno splendido abito estivo.
I suggerimenti per la realizzazione delle basi appaiono sui vari testi di Tecnologia della Modellistica vedi: https://www.scuolaminiussi.it/it/estratti_libri
Oppure sulle video-lezioni n.8 e successive: https://www.scuolaminiussi.it/_it/video_corsi
Se il motivo da realizzare è asimmetrico come dall’esempio sottostante.
Preparare la base del modello, doppiata ed operare sul modello intero, disegnando tutti i segmenti della fantasia, e provvedendo a segnare gli eventuali trasferimenti di riprese.
Successivamente numerare ed evidenziare il drittofilo di ogni singola parte, e solo conseguentemente rilevare e procedere all’appoggio sul tessuto e poi … assemblare il puzzle.
Espongo una piccola serie di modelli che spero possano essere di ispirazione.
La realizzazione può essere effettuata anche con dei foulards o avanzi di tessuto, degli scampoli abbandonati, perché troppo piccoli per realizzare qualsiasi cosa; invece con qualche idea si possono rinnovare o realizzare dei modelli per un guardaroba estivo spiritoso ed economico !
Cosa ne pensi? Aspetto di vedere i tuoi progetti e, se hai bisogno di aiuto, non dimenticare che il gruppo FB: IMPARA CON NOI nato per voi!
Sarebbe molto gradito leggere un tuo parere qui sotto al post!
Cosa dicono di noi?
La Scuola di Moda Elisabetta Miniussi Propone: |
Tutti i video-corsi completi sono in vendita su shop.scuolaminiussi.it
Per scoprire le anteprime : Clicca QUI
Seguici su Facebook alla pagina della Scuola di Moda oppure sul Gruppo IMPARA CON NOI
Su Instagram, passa a trovarci! Clicca qui