Modelli di abiti

Modelli di abiti trasformabili

Modelli di abiti trasformabili con il tuo stile

Modelli di abiti trasformabili con il tuo stile: è possibile, effettuando delle variazioni estetiche  con degli inserimenti, che ne modificano completamente l’aspetto riconducendolo ad una nuova vita!.

Anche i “Grandi del mondo della Moda ” si stanno rendendo conto che stiamo “esagerando”

Cito lo stilista  Dries Van Noten che, nel presentare la collezione della Paris Fashion Week Autunno Inverno 2023 2024,
Ha esordito dicendo: “Il punto di partenza della sfilata è l’idea che le donne si preoccupino di dare nuova vita ai vestiti che hanno posseduto.
Cose che devi riparare, legare di nuovo insieme, perché stanno quasi cadendo a pezzi, ma lo fai perché le ami ancora così tanto. Cose che fanno parte della tua personalità. Questa è davvero l’essenza della collezione
.

E NOI?

Perché dobbiamo attendere l’inverno prossimo, quando cercando nei nostri cassetti troveremo dei modelli che abbiamo amato ed ora sono abbandonati perché la taglia si è modificata?

Possiamo pensare di trasformarli e creare dei modelli con degli inserti, abbinando delle parti dei nostri capi “passati” ancora utilizzabili, come ad es.: il modello che allego, e dare una nuova vita ad un  abito che altrimenti sarebbe finito nella spazzatura.

abito bianco e nero

Per la realizzazione è necessario predisporre la struttura base del modello, che si tratti di tubino classico di linea diritta, affusolata o svasata  e su questo si potrà disegnare la fantasia desiderata, numerare le varie parti, rilevarle e sfruttare i tessuti a disposizione ed ecco, realizzato uno splendido abito estivo.

I suggerimenti per la realizzazione  delle basi appaiono  sui vari testi di Tecnologia della Modellistica  vedi: https://www.scuolaminiussi.it/it/estratti_libri

Oppure sulle video-lezioni  n.8 e successive: https://www.scuolaminiussi.it/_it/video_corsi

carta modelli di abiti

Se il motivo da realizzare è asimmetrico come dall’esempio sottostante.

Preparare la base del modello, doppiata ed operare sul modello intero, disegnando tutti i segmenti della fantasia, e provvedendo a segnare gli eventuali trasferimenti di riprese.
Successivamente  numerare  ed evidenziare  il drittofilo di ogni singola parte, e solo conseguentemente rilevare e procedere  all’appoggio sul tessuto e poi …  assemblare il puzzle.

abito asimmetrico carta modello di abito davanti

Espongo una piccola serie di modelli che spero possano essere di ispirazione.

La realizzazione può essere effettuata anche con dei foulards  o avanzi di tessuto, degli scampoli abbandonati,  perché troppo piccoli per realizzare qualsiasi cosa; invece con qualche idea si possono rinnovare o realizzare  dei modelli per un guardaroba estivo spiritoso ed economico !

modelli di abito asimmetrico

Cosa ne pensi? Aspetto di vedere i tuoi progetti e, se hai bisogno di aiuto, non dimenticare che il gruppo FB: IMPARA CON NOI nato per voi!

Sarebbe molto gradito leggere un tuo parere qui sotto al post!

Cosa dicono di noi?

feedback di Violeta Feedback di Roberta