pantaloni di seta informali

Pantaloni informali

Pantaloni  informali morbidi che si prestano a numerosi stili

Pantaloni  informali morbidi che si prestano a numerosi stili: oggi puntiamo l’attenzione sulle linee rilassate, ariose e perfette per abbracciare la nuova stagione!

Iniziamo con uno splendido modello raffinato, morbido con pieghe sciolte in vita, sdrammatizzato con la confezione di tasche alla francese.

L’argomento è stato trattato nella video-lezione n.13 di Tecnologia come preparazione del modello e nella video lezione n. 11 di Nozioni di Cucito dove appaiono svariati suggerimenti per la confezione (se vuoi dare uno sguardo ad una breve anteprima:

Un’ambizione potrebbe essere indossare un capo d’abbigliamento informale, ma rifinito in maniera sartoriale!

Parecchie delle collezioni primavera estate 2023 puntano sull’informalità “ sportiva”, ma anche su dei capi eleganti realizzati in tessuti pregiati ma comunque informali; il maschile ed il femminile si fondono.

Vediamo alcune variazioni sul tema che rivede e corregge lo stile degli anni novanta!

Pantalone informale da sera

Modello di pantalone realizzato in taffetà di seta

Una versione del pantalone da sera decisamente più informale, ma contemporaneamente preziosa, con il punto vita leggermente abbassata e con un’ampiezza così importante da poter tranquillamente attingere alle regole della gonna Pantalone arricciata: parte del programma esposto lo puoi trovare nella  5° Video-lezione di Tecnologia della Modellistica (se vuoi dare uno sguardo ad una breve anteprima:  https://www.scuolaminiussi.it/_it/video_corsi.

(Si nota sulla gamba destra dalla cucitura di fianco verso dietro il cambio di colore: questo è l’effetto del cambio di luce che avviene quando i modelli davanti e dietro vengono appoggiati su tessuto sottosopra).

Perché fermarsi alla funzionalità, quando l’indumento può trasformarsi in un capo di classe?

Pantalone  informale morbido

Pantalone informale

Tessuto possibile per ottenere questo effetto, potrebbe essere tela di seta,  oppure seta lavata.

Un modello di pantaloni con calzata morbida con una particolare sovrapposizione della gamba sinistra verso destra, che maschera l’inforcatura e lo rende veramente prezioso; possono essere abbinati con sandali o espadrillas, per ottenere un look estivo adatto a pranzi in riva al mare.

Oppure abbinati con accessori adeguati e occhialoni per ottenere la versione ideale per gli appuntamenti  con gli aperitivi.

Variante di gonna pantaloni

Il tessuto potrebbe essere tela di seta, ma non escludo che si possa utilizzare della tela in puro cotone di camiceria da uomo della linea QUIETE.

Per concludere la carrellata odierna vediamo una versione informale di gonna pantalone con inserimento di pieghe, sulla quale appare indossata una cintura arricciata con coulisse in vita ed anche nella parte inferiore, arricchita con tasche a toppa e pattina che conferisce grinta al modello .

L’obiettivo è chiaro, come appare dal “Forum-ELLE GETTING GREENER, dedicato alla sostenibilità.
E’ tempo di ripensare i nostri modelli, di produzione e di consumo e ridurre l’impatto del nostro stile di vita sul pianeta.

Tecnologia della Modellistica 1

Le regole per la realizzazione delle basi dei modelli esposti appaiono anche sul testo di Tecnologia della Modellistica I° parte.

Qual è il tuo pensiero in merito all’argomento appena trattato, me lo vuoi scrivere qui sotto al post?

Oppure scrivimi a: info@scuolaminiussi.it

Cosa dicono di noi?