Sartorialità

Nervature con ago gemello

L’esecuzione delle nervature con ago gemello si effettua con un piedino apposito.

Nervature con ago gemello è una decorazione eseguibile con gli speciali aghi gemelli, reperibili con vari spessori e varie larghezze di passo, per potersi adattare al tipo di tessuto.

L’utilizzo degli aghi gemelli è programmato  con il supporto di piedini per nervature, che sono reperibili in svariatii modelli con scanalature per nervature multiple.

La cucitura con ago gemello, generalmente decorativa, si esegue con due fili sulla parte superiore della macchina, e l’infilatura normale della spolina.

Il filo della spolina, si divide con uno zig zag tra i due fili superiori.

Per conferire il rigonfiamento della nervatura, si possono utilizzare le placchette con il passo adeguato al tipo di ago, oppure con  l’utilizzo di un cordoncino infilato sotto al piedino.

Vi allego un minivideo esplicativo:

Ti è stata utile questa spiegazione?  Gradirei sapere cosa ne pensi.
Scrivimi a info@scuolaminiussi.it

L’argomento dettagliato si trova alla video-lezione di NOZIONI DI CUCITO  n. 12  e sul testo di NOZIONI DI CUCITO – II parte

Tutte le video-lezioni complete sono in vendita su shop.scuolaminiussi.it

store: shop.scuolaminiussi.it