Sartorialità

Gonna a ruota rifiniture sartoriali

Gonna a ruota rifiniture sartoriali:la tendenza moda della stagione in corso ci riporta agli anni passati, con gonne a ruota molto ampie, o a mezza ruota.

Rifiniture sartoriali:

L’esecuzione dell’orlo per il fondo arrotondato delle gonne a ruota, suggerisce  di adottare molta cura e rifiniture di alta classe, in quanto svolazzante appare in evidenza.

L’esecuzione  richiede  operazioni supplementari rispetto ad un orlo lineare, per la difficoltà di raccogliere l’abbondanza di tessuto.

Si suggerisce di imbastire l’orlo molto vicino alla piegatura, con filza composta e punti brevi.

filza composta su gonna a ruota

Distribuire l’eccedenza del tessuto con alcuni spilli al fine di ottenere una rotondità perfetta  e vaporizzare cercando di non creare antiestetiche piegoline.

Oppure, per  assecondare il tipo di tessuto, o l’entità di rotondità su cui si opera, si suggerisce  di trattenere l’esubero con l’esecuzione di due filze parallele eseguite con il punto di filza semplice.

filza parallela su gonna a ruota

Tirare  fili  delle imbastiture e distribuire uniformemente l’eccedenza e sfumare l’orlo con il ferro a vapore.

gonna a ruota

Adottare  la profilatura come  rifinitura sartoriale adeguata, appoggiando il nastrino sbieco teso; imbastire e cucire a macchina dalla parte deltessutoorlo su gonna a ruota

Completare la profilatura, quindi fissare l’orlo così rifinito con il sottopunto.

bordo su gonna a ruota
Le spiegazioni del tipo di rifinitura su orli lineari  e la tecnica di profilatura appaiono  in precedenza,  all’argomento in questione.

Ti è stata utile questa spiegazione?  Gradirei sapere cosa ne pensi.
Scrivimi a info@scuolaminiussi.it

L’argomento dettagliato si trova alla video-lezione di NOZIONI DI CUCITO  n. 3

oppure sul testo di NOZIONI DI CUCITO – Dai primi passi all’Autonomia:Estratti libri – scuolaminiussi.it

Tutte le video-lezioni complete sono in vendita su shop.scuolaminiussi.it