pantaloni lunghi
Varie

Calzoni operazioni preliminari

Calzoni operazioni preliminari alla prima prova

Calzoni, operazioni preliminari alla prima prova: l’introduzione alla confezione dei calzoni classici e aderenti definisce la vestibilità dell’indumento

La vestibilità dei calzoni classici e aderenti infatti, dipende prevalentemente dalle operazioni preliminari in maniera decisamente superiore rispetto alle altre creazioni!

La parte iniziale  si basa sempre sulla preparazione del tessuto, con la vaporizzazione (sfumatura) e conseguente regolarizzazione  del dritto filo.

Procedere in seguito, all’appoggio del cartamodello dei calzoni sul tessuto  preceduto dallo studio  per la piegatura adeguata dello stesso, onde evitare sprechi.

Si suggerisce di seguire tutti i suggerimenti (riguardo alle operazioni preliminari), presenti sul manuale Nozioni di Cucito I° parte.

Nozioni di Cucito I° parte

Oppure approcciarsi  all’esecuzione, dopo aver appreso le svariate necessità, seguendo il programma esposto sulla video lezione n.5  “Operazioni preliminari al taglio del tessuto”.

Passare i punti lenti, sulle tracce eseguite, segnare i margini di cucitura adeguati e procedere al taglio delle parti e successiva apertura dei lembi, quindi al taglio e schiacciamento delle marcature.
Già in questa fase è possibile imbastire, cucire e stirare  definitivamente le riprese (con la cura dei vari passaggi spiegata nella lezione precedente).

dimostrazione di stiratura pantaloni in fase di realizzazione

Procedere con la slabbratura del sottogamba con un movimento di trazione dall’interno della coscia verso l’inforcatura e con conseguente spostamento della lentezza dall’interno coscia verso il gluteo.

Guarda il video https://youtu.be/QMDKDo47HIE

Verificare che l’operazione risulti perfettamente uguale sulle due parti dietro dei calzoni.

In seguito a questa operazione si suggerisce di valutare l’entità di cedimento (diverso rispetto al tipo di tessuto) accostando la parte del sottogamba dietro con il sottogamba davanti ed eliminare la parte ceduta che appare  in esubero sull’inforcatura.

Assemblaggio

Procedere all’assemblaggio delle parti, unire le parti davanti e dietro, unendo i sottogamba ed i fianchi.

Di seguito unire le due parti dell’inforcatura, infilando le gambe una dentro l’altra con i diritti a contatto ed imbastire lasciando aperta la parte per la cerniera, per facilitare l’indossabilità ed eseguire correttamente la prima prova!

La lezione odierna si ferma qui.

Per la progressione della confezione del pantalone, si suggerisce di:

• Separare nuovamente le parti
  • Effettuare la confezione delle tasche
  • Procedere con le cuciture verticali, surfilatura e adeguata stiratura dei margini
  • Stiratura della piega estetica
  • Unire l’inforcatura in modo definitivo
  • Cucirla rigorosamente con cucitura stretch
  • Slabbrare e stirare i margini d‘inforcatura
  • Profilare i margini
  • Applicare la cerniera
  • Applicare  eventuali passanti e la cintura
  • Effettuare la seconda prova
  • E per ultimo, piegare e rifinire l’orlo.

pantaloni

I suggerimenti appaiono sul testo Nozioni di Cucito I°parte : https://www.scuolaminiussi.it/it/estratti_libri

E sulla video lezione N.7 puoi vedere una breve anteprima cliccando QUI

Cosa dicono di noi:

Recensione di Chiara Recensione di Roberta
Recensione di Bianca

Testi di Tecnologia della Modellistica e Nozioni di Cucito
Regolo Squadra calcolatrice
Video corso Tecnologia della modellistica n.16 collezioni di video-lezioni propedeutiche
Video corso Nozioni di cucito. Dai primi passi alla Professionalità n.14 collezioni di video-lezioni propedeutiche

Per vedere le anteprime delle video lezioni CLICCA QUI
Per ulteriori informazioni scrivici a : info@scuolaminiussi.it