pantaloni stile Armani

Pantaloni da donna

Pantaloni da donna: uno dei capi più versatili proposti nelle prossime collezioni

I pantaloni da donna, sono certamente un esempio perfetto delle molte possibilità, vediamo  quali sono le modifiche apportabili allo stile personale dell’abbigliamento
La moda propone molte linee per questo indumento: la più diffusa è quella classica, che soddisfa sia il gusto estetico che la praticità.

Presenta le caratteristiche che sono sempre di moda, anche se con qualche variante.

Espongo un  breve elenco di alcuni dei modelli pratici e versatili, che si prestano a diversi gusti ed esigenze.

Pantaloni:

•  a vita alta
  •  a vita bassa
  •  palazzo
  • accorciati – definiti Cropped
  • con coulisse
  • all’odalisca
  • con gamba larga e profonde pieghe sciolte – definiti Carrot
  • a sigaretta
  • affusolati
  •  a zampa d’elefante ecc.

da collezione Armani

I modelli esposti sono estrapolati da collezioni Armani

Vestibilità

Ciò che colpisce al primo sguardo nell’estetica dei pantaloni, sono la linea e l’ampiezza delle gambe, questi due particolari sono soggetti alle tendenze della moda.
La qualità molto più significativa per la vestibilità di questo indumento, è data invece dalla comodità dell’inforcatura.

Pantaloni Palazzo,

Per esempio possiamo vedere il modello che appare in copertina.

Un esemplare sul quale l’inforcatura, è studiata con la calzata morbida e sinuosa, che scivola sul corpo.

In contrapposizione, vediamo il modello presentato nella foto sottostante, sul quale l’inforcatura è realizzata con la calzata aderente, che  fascia il corpo ed enfatizza i glutei.

pantaloni aderenti

Vuoi dare uno sguardo al minivideo?

La perfezione della vestibilità dell’inforcatura, è ottenibile in seguito ad un attento rilevamento delle misure per stabilire la taglia, che è un elemento indispensabile per l’esecuzione della base del cartamodello.
Questa operazione può essere semplificata, se realizzata con l’ausilio della SQUADRA CALCOLATRICE!

tracciati pantaloni

Squadra calcolatrice

E’ un dispositivo utilizzato da parecchi anni, durante le lezioni della Scuola di Cartamodello Cucito e taglio Elisabetta Miniussi.
Sorge come supporto al programma di apprendimento, che appare nei testi di Tecnologia della Modellistica, il suo utilizzo risulta vantaggioso per velocizzare l’esecuzione delle basi, dei cartamodelli.

Per consultare gli estratti dei manuali: Clicca QUI

Hai bisogno di altre informazioni? Non esitare e scrivimi a info@scuolaminiussi.it