Pantaloni morbidi con pieghe stirate
Pantaloni morbidi con pieghe stirate e verifica dell’appiombo
Pantaloni morbidi con pieghe stirate e verifica dell’appiombo: sono gli argomenti da apprendere con il suggerimento odierno.
Presento un pantalone molto elegante, che ritengo adatto per delle occasioni speciali.
Lo espongo in bianco per consentire la visibilità dei particolari, ma lo vedo adatto anche in colore e raffinatissimo in nero!
Un modello che calzi alla perfezione è frutto di misure rilevate alla perfezione, ma anche di una confezione mirata!
La preparazione della base del calzone (appare sul testo Tecnologia della Modellistica I° parte – con il titolo: Calzoni morbidi aderenti in vita.
Oppure sulla video lezione di Tecnologia della Modellistica n. 6 . https://youtu.be/Oqi724PNAjk.
Procedere tracciando la posizione delle pieghe bilaterali sul davanti, adottando il suggerimento fornito per l’inserimento di pieghe parziali, sulla gonna di linea diritta, (sempre dal I° testo di Tecnologia della Modellistica) oppure sulla video lezione n.4 https://youtu.be/pagBN0F0-EU
Espongo questo tracciato indicativo solo come promemoria
Il modello di pantaloni che appare in foto, a mio avviso, si presentacon qualche problema di vestibilità!
Si nota che, l’ appiombo delle pieghe non è perfetto: infatti, osserva le 2 pieghe centrali come spezzano la caduta e sono “attirate” verso l’interno coscia!
Questa problematica è originata da un insufficienza di inforcatura, che può essere causata da una molteplicità di cause (ad esempio, il modello può essere indossato da una indossatrice non prevista, quindi con misure non rispondenti!) Questo “inconveniente” consente di osservare alcuni problemi di vestibilità che possono apparire anche sulle tue creazioni e … dovrebbero essere sistemati per conferire il giusto valore ad un capo di classe come questo. |
|
La correzione da apportare é un semplice prolungamento al 1/16 C.F di larghezza inforcatura programmato!
Vedi il tracciato allegato. |
Effettuare la prima prova del pantalone, con le profondità delle pieghe imbastite completamente dalla vita al fondo, per poter visualizzare la vestibilità del modello, come se le pieghe non esistessero.
Pantalone liscio per dimostrare la vestibilità di inforcatura perfetta
Appurata l’eventuale necessità, controllare se il problema di trazione si presenta solo sul davanti del pantalone oppure anche sul dietro; nel caso allargare anche l’inforcatura e tutta la lunghezza gamba anche sul dietro fino ad ottenere un appiombo perfetto come appare su questo pantalone liscio.
E… solo in seguito procedere con la confezione!
Suggerimenti sartoriali
Dalla posa della modella si nota anche, che le pieghe si aprono e gonfiano la figura: quindi suggerisco di eseguire una cucitura interna almeno fino alla posizione fianchi, che abbia la funzione di tenere le pieghe aderenti al corpo, per evitare questo spiacevole effetto.
E da ultimo, l’immagine sottostante dimostra una variante del modello sulla quale appare la tasca alla francese che taglia la piega.
Anche questo particolare può causare degli spiacevoli problemi estetici, pertanto suggerisco di modificare l’inclinazione dell’apertura tasca, affinché non venga deturpata l’estetica della piega laterale!
Sarebbe molto gradito leggere un tuo parere qui sotto al post!
Cosa dicono di noi?
La Scuola di Moda Elisabetta Miniussi Propone: |
Tutti i video-corsi completi sono in vendita su shop.scuolaminiussi.it
Per scoprire le anteprime : Clicca QUI
Seguici su Facebook alla pagina della Scuola di Moda oppure sul Gruppo IMPARA CON NOI
Su Instagram, passa a trovarci! Clicca qui