Completo bianco

L’abito perfetto adeguato al proprio fisico

L’abito perfetto adeguato al proprio fisico, nonostante le proposte stilistiche

Saper scegliere l’abito perfetto adeguato al proprio fisico, nonostante le proposte stilistiche è una difficoltà che molte donne riscontrano.

Per effettuare una scelta adeguata, sono necessarie due cose molto importanti: una buona osservazione del proprio fisico e un pizzico di autocritica, per seguire parzialmente le tendenze che appaiono sulle passerelle.

Ecco cosa intendo!

Suggerisco l’opportunità di scegliere dei modelli che sottolineino i pregi del corpo e sapientemente distolgano l’attenzione da qualche piccolo difetto.

Espongo delle indicazioni mirate per raggiungere la possibilità  di indossare l’abito perfetto

abito bianco scivolato
  • Per ovviare al giro vita poco pronunciato

Nel caso di un giro vita generoso, o anche solo poco pronunciato, NON  sono consigliati i modelli di pantaloni o gonne a vita bassa (anche se le collezioni primavera estate li propongono).

Si suggerisce  di preferire delle gonne  diritte o leggermente svasate, realizzate con materiali che non segnino troppo la figura.
    Oppure degli abiti di linea diritta se il soggetto ha poco seno, mentre leggermente a trapezio se il seno è prosperoso, in ambedue i casi si suggerisce l’utilizzo di tessuti morbidi, ma corposi.

abito rosa
  • Se le gambe non sono il punto forte è sconsigliata la minigonna.
abiti consigliati
  • Ipantaloni tagliati non sono consigliati

Quando le caviglie non sono sottili è preferibile evitare i pantaloni “cropped”

gonna pantalone
  • Se i fianchi sono importanti, si suggerisce di evitare la gonna super aderente che metterebbe in risalto il problema, sarà più opportuno optare per una linea a godet, ed anche in questo caso, come nel precedente, sarà preferibile evitare i modelli a vita bassa.
vari tipi di pantaloni linea diritta
  • Attenzione  alla vestibilità nel caso di fianchi importanti!

• Per la confezione di pantaloni, sempre nel caso di fianchi importanti, si propone  di adottare dei modelli non troppo aderenti, di linea diritta (con la lunghezza a scarpa coperta, “slanciano molto di più”); se il modello lo consente eseguire la stiratura di piega centrale
abiti stile impero
  • Evitare abiti a sacco

Nel caso di seno e fianchi pronunciati, Si consiglia di evitare la scelta di modelli a sacco  e le scollature a barchetta che allargano le spalle e penalizzano la figura.
    Si suggeriscono invece dei modelli d’abito scivolati, leggermente svasati, con sapienti tagli slancianti e preferibilmente con scollature a V.

abiti stile impero
  • Abiti morbidi

Per valorizzare il fisico mediterraneo, si suggeriscono modelli d’abito morbidi, con il taglio “stile impero” e puntare l’attenzione alle scollature preferibilmente a V.

E non finisce qui: il modello da realizzare è soggetto alla circostanza cui è destinato e l’attenzione dovrà essere rivolta alla scelta del tessuto per composizione, leggerezza, compattezza, elasticità o corposità.

C’è ancora un fattore determinante per ottenerel’abito perfetto ed è l’abbinamento del colore e della fantasia.

• I colori chiari tendono ad allargare la figura, mentre i colori scuri  l’assottigliano.

abito chiaro modello di Armani e abito scuro

• I modelli d’abito con righe o tagli verticali o diagonali, snelliscono le figure

abiti dalle linee verticali

• I modelli con Le fantasie grandi, oppure i quadri o le righe orizzontali, sono adatti a figure snelle.
    Per le figure abbondanti, sono invece ritenuti appropriati dei modelli con fantasie minute.

abito con fantasie grandi e maglietta con fantasie minute

• Gli abiti adatti, per le figure molto magre suggeriscono l’inserimento di arricciature, drappeggi e pieghe sciolte, che  conferiscono garbo e mimetizzano la magrezza.

abiti perfetti a figure magre

In seguito a tutti questi suggerimenti, certamente ti sarai fatta un’idea più precisa sul modello adeguato  per valorizzare  il tuo fisico.

Il prossimo passo è…

La preparazione del cartamodello, il calcolo e l’acquisto del tessuto necessario, il trattamento preliminare e finalmente l’appoggio del cartamodello e la realizzazione dell’abito che desideri.
Le indicazioni  che ti possono accompagnare per le esecuzioni, le puoi trovare  sui testi o sulle videolezioni di: Tecnologia della Modellistica  e su Nozioni di Cucito.

testi e videocorsi della scuola Elisabetta Miniussi

Spero di essere stata utile, sarebbe molto gradito leggere un Tuo parere, puoi scrivere direttamente sotto al post!

Per informazioni scrivici a : info@scuolaminiussi.it

www.scuolaminiussi.it