Sartorialità

Abbottonatura femminile

Camicia con abbottonatura femminile con faldoncino finto.

L’abbottonatura femminile: una riproposta per la confezione  di capi fondamentali: la camicia, vediamo il modo per realizzare l’abbottonatura con il faldocino finto

Quando l’estetica del modello richiede la realizzazione del fcon il faldoncino finto.aldoncino ma il tipo di tessuto non consente il rovesciamento, si esegue un faldoncino finto.

Le due parti davanti della camicia dovranno essere tagliate in maniera diversa: per il lato sinistro (lato bottoni), sporgere 1,5 cm per sovrapposizione e 6 cm per ripiego, che dovranno essere piegati 3+3 verso il rovescio.

abbottonatura Mentre sul lato destro (lato occhielli) si dovrà aggiungere 1 cm per la realizzazione di una pieghina,  finalizzata a creare l’effetto desiderato, spostata di 1,5 cm prima della linea di centro.

Di seguito sporgere dalla linea di centro 1,5 cm per la sovrapposizione e 3,5 cm per il ripiego.

Piegare il ripiego di 3,5 cm verso il rovescio della camicia, imbastire la pieghina comprendendo il margine del ripiego e cucirla a macchina  a 0,5 cm
faldoncino Cucire a macchina con distanza equa anche il bordo, in modo parallelo alla pieghina, creando l’effetto estetico desiderato.
abbottonatura con faldoncino Espongo l’aspetto del faldoncino finto, ultimato, visto dalla parte diritta e rovescia.

Hai già controllato nell’armadio l’abbottonatura delle tue camice??

camicia con faldoncino

L’argomento completo, si trova sul testo NOZIONI DI CUCITO II° parte – Dall’Autonomia alla Professionalità e sulla Video-lezione  NOZIONI DI CUCITO n. 10

Sarebbe molto gradito leggere le tue impressioni  qui sotto al post.

oppure su: info@scuolaminiussi.it

Tutti i video-corsi completi sono in vendita su shop.scuolaminiussi.it
store: shop.scuolaminiussi.it

www.scuolaminiussi.it