Scheda tecnica modellistica

La preparazione della scheda tecnica modellistica è un’operazione indispensabile per una corretta realizzazione del modello.

La scheda tecnica modellistica racchiude la planimetria del capo da realizzare, con particolare attenzione a tutte le caratteristiche che lo compongono.
Contiene le descrizioni  necessarie alla corretta lettura al fine di comprendere le parti essenziali della  sua composizione e le caratteristiche tecniche:

MODELLO DA REALIZZARE:
Calzoni classici, con cintura alta

CARATTERISTICHE:
tessuto
fodera
interni
tela per tasca
drittofilo di sostegno
cintura
paramontura
cerniera
bottone ecc.

Inoltre COSTO DI REALIZZAZIONE:
tessuto: (consumo tessuto, cm?)
fodera: (tipo, quantità?)
tele per interni
bottoni
filo ed accessori
taglio e confezione + iva.

Preparazione del cartamodello

Preparare la base del calzone classico con tasche alla francese, complete di tutte le parti accessorie e gamba morbida!

La cintura con altezza superiore ai 5 cm di altezza, deve assumere la forma della cassa toracica.

Realizzazione del modello per la cintura sagomata

l’esecuzione della cintura si effettua sulla base del corpetto personalizzato, senza lo scivolamento della cucitura laterale, affinché le cuciture di fianco coincidano con le cuciture dei calzoni.
Togliere dalla punta di fianco la vestibilità inclusa nello studio anatomico.

Realizzazione cintura Alta

Rilevare le varie parti dei calzoni e della tasca, chiudere le riprese sulla fodera grande con baschina ed appoggiare la parte centrale davanti sul drittofilo.
Rilevare anche la cintura  sulla quale si dovranno chiudere le semiriprese, per ottenere la sagomatura adatta  a vestire la base toracica ed effettuare l’appoggio su tessuto.

In seguito  la preparazione del  cartamodello, è richiesta un’ evidenziazione di tutti i riferimenti; a questo scopo vengono utilizzati i perforatori e segna intacche  finalizzati ad evidenziare i vari livelli: posizione vita, posizione fianchi, ecc.

Perforatori e segna intacche

Lo strumento con l’aspetto di una pinza viene utilizzato, per intaccare i bordi.
Il perforatore a sinistra della foto ha la possibilità di penetrazione nei cartamodelli fino a 10 cm dal bordo per evidenziare i riferimenti al drittofilo.
Il perforatore con l’aspetto di un punteruolo, è utilizzato per evidenziare posizioni all’interno dei cartamodelli ad esempio la posizione tasche o altro.
Tutti  i fori ripassati con il gesso, semplificano il riporto delle tracce sul tessuto, mantenendo la massima precisione.

L’argomento completo si trova alla  video-lezione  di TECNOLOGIA DELLA MODELLISTICA  n.6  oppure sul testo di TECNOLOGIA DELLA MODELLISTICA terza parte specializzazione.

Sarebbe molto gradito leggere le tue impressioni su: info@scuolaminiussi.it

Tutti i video-corsi completi sono in vendita su shop.scuolaminiussi.it