Scheda tecnica modellistica
La preparazione della scheda tecnica modellistica è un’operazione indispensabile per una corretta realizzazione del modello.
La scheda tecnica modellistica racchiude la planimetria del capo da realizzare, con particolare attenzione a tutte le caratteristiche che lo compongono.
Contiene le descrizioni necessarie alla corretta lettura al fine di comprendere le parti essenziali della sua composizione e le caratteristiche tecniche:
MODELLO DA REALIZZARE: CARATTERISTICHE: Inoltre COSTO DI REALIZZAZIONE:
|
Preparazione del cartamodello
Preparare la base del calzone classico con tasche alla francese, complete di tutte le parti accessorie e gamba morbida! |
La cintura con altezza superiore ai 5 cm di altezza, deve assumere la forma della cassa toracica.
Realizzazione del modello per la cintura sagomata
l’esecuzione della cintura si effettua sulla base del corpetto personalizzato, senza lo scivolamento della cucitura laterale, affinché le cuciture di fianco coincidano con le cuciture dei calzoni.
Togliere dalla punta di fianco la vestibilità inclusa nello studio anatomico.
Realizzazione cintura Alta
Rilevare le varie parti dei calzoni e della tasca, chiudere le riprese sulla fodera grande con baschina ed appoggiare la parte centrale davanti sul drittofilo.
Rilevare anche la cintura sulla quale si dovranno chiudere le semiriprese, per ottenere la sagomatura adatta a vestire la base toracica ed effettuare l’appoggio su tessuto.
In seguito la preparazione del cartamodello, è richiesta un’ evidenziazione di tutti i riferimenti; a questo scopo vengono utilizzati i perforatori e segna intacche finalizzati ad evidenziare i vari livelli: posizione vita, posizione fianchi, ecc.
Lo strumento con l’aspetto di una pinza viene utilizzato, per intaccare i bordi.
Il perforatore a sinistra della foto ha la possibilità di penetrazione nei cartamodelli fino a 10 cm dal bordo per evidenziare i riferimenti al drittofilo.
Il perforatore con l’aspetto di un punteruolo, è utilizzato per evidenziare posizioni all’interno dei cartamodelli ad esempio la posizione tasche o altro.
Tutti i fori ripassati con il gesso, semplificano il riporto delle tracce sul tessuto, mantenendo la massima precisione.
L’argomento completo si trova alla video-lezione di TECNOLOGIA DELLA MODELLISTICA n.6 oppure sul testo di TECNOLOGIA DELLA MODELLISTICA terza parte specializzazione.
Sarebbe molto gradito leggere le tue impressioni su: info@scuolaminiussi.it
Tutti i video-corsi completi sono in vendita su shop.scuolaminiussi.it
Per scoprire le anteprime : Clicca QUI
Seguici su Facebook alla pagina della Scuola di Moda oppure sul Gruppo IMPARA CON NOI
Su Instagram, passa a trovarci! Clicca qui