Varie

La Moda

La Moda e le Tendenze Autunno-Inverno 2021-22.

La moda è il termine adottato come etichettatura, che viene imposta ai capi di abbigliamento in seguito ad un processo di trasformazione culturale e sociale.

Un particolare stile deve essere largamente diffuso e quindi accettato affinché diventi Moda.

La gente indossa abiti, ma desidera che ciò che indossa sia Moda e non semplicemente abbigliamento.

Moda come concetto o forma sociale in senso generale, e moda / abbigliamento come pratica o fenomeno specifico.

Secondo alcuni studi i primi documenti riferiti alla moda (intesa come foggia del vestire) risalgono al 1300 circa.

Il Dictionnaire de la mode on xx° sieclo – Remaury 1994 indica che il termine francese Moda (che significava il modo collettivo di vestire) ha fatto la sua prima comparsa nel 1482.

Dopo questa premessa vediamo gli sviluppi attuali: le tendenze estrapolate dalle sfilate di NEWYORK – LONDRA – MILANO – PARIGI giocano un ruolo molto importante ovunque.

Attingono ai tempi andati: dai  richiami degli anni ’60 si riconferma il modello per Blaser, Cappotti e Trench

trench

Dalla Casa di moda Chanel appare un omaggio al compianto Karl Lagrerfeld

Il guardaroba del prossimo inverno 21-22 “Sguardi al passato- Slanci verso il futuro” propone: Capi rilassati e silhouette audaci, pantaloni fuori misura da indossare con maxi Pull, Camice, Blazer e Felpe.

Colori decisi e dettagli sofisticati: riappaiono il lilla, il verde petrolio in varie gradazioni, la stampa leopardo e accosta anche l’ immancabile nero, associato all’eleganza e raffinatezza, tra i tessuti si riscopre la variante Bouclé.

moda 21-22

Molto usata anche la pelliccia ecologica, utilizzata per Cappotti, Giacche, ma anche per accessori.

Colori caldi, Marrone – cammello ed i colori della terra, si trovano sul tailleur dal taglio maschile ma anche su abiti morbidi ed in maglia: infatti KNITWEAR è la parola d’ordine di molte collezioni.

moda 21-22

Uno sguardo anche alla casa di moda Valentino: il direttore creativo Pierpaolo Piccioli, per la sua Art Collection, si è affidato ad un deciso colpo di forbice: lo hanno poi seguito anche Emporio Armani e non solo.

Come riferimento rivediamo le gonne a pieghe ed il basco bon ton: permane un po’ dovunque l’intramontabile non colore per eccellenza!

moda 21-22

Ed ora dimmi: qual è il tuo stile preferito? Scrivimelo a: info@scuolaminiussi.it

Tutte le video-lezioni complete sono in vendita su shop.scuolaminiussi.it

store: shop.scuolaminiussi.it