kate middleton abito carré

Abito con carré

Abito con carré-collo sportivo a revers e maniche a palloncino

Abito con carré-collo sportivo a revers e maniche a palloncino, decorato con piccole pieghe che conferiscono spazio per il volume del seno e trattengono la lentezza in vita

Tracciato

Questo delizioso abito  unisce la raffinatezza e la semplicità; nasce sulla base del corpetto semplice e prolungato.

Nota bene: su questa base si dovranno aggiungere la sovrapposizione e ripiego sul centro davanti, la vestibilità adeguata sul fianco e sugli incavi, dovrà essere leggermente sagomato in vita e con leggera svasatura sul fondo.

Un esempio  dello stesso esercizio richiesto per la realizzazione dell’abito con carrè, ma  predisposto per una semplice camicetta

Il modello base del corpetto, non include lo spazio necessario per coprire il volume del seno.
Cosa significa questo?  Sono necessarie  delle operazioni di sviluppo per ottenere questa necessità  con un allargamento del modello.

tracciato cartamodello per abito carré

Realizzazione dello sviluppo

Disegnare la fantasia del carré appropriato, ed alla metà dello stesso, tracciare una verticale fino al fondo e numerare le parti.

Ecco un piccolo trucco: evidenziare il punto alto di spalla sul carré, per facilitare l’ appoggio sul tessuto e possedere un punto di riferimento per il drittofilo, assecondando l’effetto estetico desiderato.

cartamodello abito carrè

Entriamo nei particolari

Nella fase di ricopiatura è necessario separare le parti 1 e 2  intervallandole con lo spazio necessario per la profondità delle pieghe, che deve essere sufficiente per coprire la differenza seno.

In seguito lo spazio predisposto, verrà raccolto con le profondità di una serie di piccole pieghe.

realizzazione cartamodello abito carré

Regolare la linea di attaccatura del carré  sollevando 1 cm al centro dello spazio aggiunto per la profondità delle pieghe (vedi freccia rossa), digradando verso le due  estremità opposte (scollatura ed incavo).

Ed ecco un’altra cosa : nota  le varie possibilità di appoggio del carré su tessuto, con riferimento al drittofilo: in verticale, in orizzontale, oppure in diagonale.

Questa fantasia della parte davanti dell’abito, può essere abbinato alla parte dietro di linea  semplice mente  sagomata con cucitura centrale e leggera svasatura sul fondo, analoga al davanti, oppure con un decoro analogo.

Confezione

Per ottenere la cura del parallelismo delle pieghe, suggerisco di adottare la tecnica che appare nel breve filmato che vi allego, con la differenza, che anziché togliere il filo per avere la guida, sarà preferibile adottare l’esecuzione di accurate imbastiture.
Il filo tirato potrebbe essere una criticità, considerata la lunghezza ridotta delle pieghe;

Come realizzare le nervature piatte o pieghe – YouTube

Inoltre, la fantasia proposta  su questo abito, suggerisce di raccogliere la lentezza che appare in vita  con delle piccole pieghe.

Quindi che cosa bisogna fare?   Si dovranno tracciare delle pieghe, assottigliate alla estremità con un aspetto “romboidale” simile alle riprese.

Per completare l’abito necessita la realizzazione del collo sportivo a revers e della manica a palloncino che  potrai trovare sul testo di Tecnologia della Modellistica II° parte

oppure consultare le anteprima delle video lezioni n.10 e n.11: Clicca qui   per l’anteprima delle scollature e colli: https://youtu.be/_0OEYhoUW0w

oppure Clicca qui  per l’anteprima delle maniche:https://youtu.be/H-p7NwQhnmE  https://youtu.be/_0OEYhoUW0w

Per informazioni: info@scuolaminiussi.it