Abito con carré
Abito con carré-collo sportivo a revers e maniche a palloncino
Abito con carré-collo sportivo a revers e maniche a palloncino, decorato con piccole pieghe che conferiscono spazio per il volume del seno e trattengono la lentezza in vita
Tracciato
Questo delizioso abito unisce la raffinatezza e la semplicità; nasce sulla base del corpetto semplice e prolungato.
Nota bene: su questa base si dovranno aggiungere la sovrapposizione e ripiego sul centro davanti, la vestibilità adeguata sul fianco e sugli incavi, dovrà essere leggermente sagomato in vita e con leggera svasatura sul fondo.
Un esempio dello stesso esercizio richiesto per la realizzazione dell’abito con carrè, ma predisposto per una semplice camicetta
Il modello base del corpetto, non include lo spazio necessario per coprire il volume del seno.
Cosa significa questo? Sono necessarie delle operazioni di sviluppo per ottenere questa necessità con un allargamento del modello.
Realizzazione dello sviluppo
Disegnare la fantasia del carré appropriato, ed alla metà dello stesso, tracciare una verticale fino al fondo e numerare le parti.
Ecco un piccolo trucco: evidenziare il punto alto di spalla sul carré, per facilitare l’ appoggio sul tessuto e possedere un punto di riferimento per il drittofilo, assecondando l’effetto estetico desiderato.
Entriamo nei particolari
Nella fase di ricopiatura è necessario separare le parti 1 e 2 intervallandole con lo spazio necessario per la profondità delle pieghe, che deve essere sufficiente per coprire la differenza seno.
In seguito lo spazio predisposto, verrà raccolto con le profondità di una serie di piccole pieghe.
Regolare la linea di attaccatura del carré sollevando 1 cm al centro dello spazio aggiunto per la profondità delle pieghe (vedi freccia rossa), digradando verso le due estremità opposte (scollatura ed incavo).
Ed ecco un’altra cosa : nota le varie possibilità di appoggio del carré su tessuto, con riferimento al drittofilo: in verticale, in orizzontale, oppure in diagonale.
Questa fantasia della parte davanti dell’abito, può essere abbinato alla parte dietro di linea semplice mente sagomata con cucitura centrale e leggera svasatura sul fondo, analoga al davanti, oppure con un decoro analogo.
Confezione
Per ottenere la cura del parallelismo delle pieghe, suggerisco di adottare la tecnica che appare nel breve filmato che vi allego, con la differenza, che anziché togliere il filo per avere la guida, sarà preferibile adottare l’esecuzione di accurate imbastiture.
Il filo tirato potrebbe essere una criticità, considerata la lunghezza ridotta delle pieghe;
Come realizzare le nervature piatte o pieghe – YouTube
Inoltre, la fantasia proposta su questo abito, suggerisce di raccogliere la lentezza che appare in vita con delle piccole pieghe.
Quindi che cosa bisogna fare? Si dovranno tracciare delle pieghe, assottigliate alla estremità con un aspetto “romboidale” simile alle riprese.
Per completare l’abito necessita la realizzazione del collo sportivo a revers e della manica a palloncino che potrai trovare sul testo di Tecnologia della Modellistica II° parte
oppure consultare le anteprima delle video lezioni n.10 e n.11: Clicca qui per l’anteprima delle scollature e colli: https://youtu.be/_0OEYhoUW0w
oppure Clicca qui per l’anteprima delle maniche:https://youtu.be/H-p7NwQhnmE https://youtu.be/_0OEYhoUW0w
Per informazioni: info@scuolaminiussi.it
Sempre molto gradito un tuo commento qui sotto al post
Cosa dicono di noi?
I libri e le video-lezioni di Modellistica e sartorialità
La Scuola di Moda Elisabetta Miniussi Propone: |
Tutti i video-corsi completi sono in vendita su shop.scuolaminiussi.it
Per scoprire le anteprime : Clicca QUI
Seguici su Facebook alla pagina della Scuola di Moda oppure sul Gruppo IMPARA CON NOI
Su Instagram, passa a trovarci! Clicca qui