regolo squadra calcolatrice
Modellistica

Squadra Calcolatrice

La Squadra Calcolatrice semplifica e velocizza

 

La Squadra Calcolatrice semplifica e velocizza l’esecuzione delle basi modellistiche per l’abbigliamento femminile; questa è la frase che abitualmente utilizzo per sintetizzare le prerogative dello strumento, minimizzando lo studio anatomico realizzato.

La scuola si avvale di un regolo ”Squadra Calcolatrice”, che consiste  in uno strumento tecnico fondamentale per la preparazione modellistica, brevettato dalla titolare, in seguito ad un attento studio anatomico della figura femminile.

Le formule matematiche incluse sono ottenute in seguito alla misurazione antropometrica delle figure femminili soggette a studio.

Le proporzioni normalmente adoperate hanno come  punto di riferimento la semicirconferenza torace, utilizzata  per la determinazione della taglia TG.

Presentazione  dei contenuti  della Squadra Calcolatrice

La suddivisione in proporzioni, con le progressive variazioni millimetriche indispensabili  per assecondare le diversificazioni di taglia, sono state riportate  su di un “rettangolo  flessibile realizzato in ABS”.

Uno strumento che include i riferimenti alle taglie, suddivisi in scale e contrassegnati con le lettere dell’alfabeto progressive.

Supportate con relativo termine di nomenclatura, utilizzabile per la realizzazione dei cartamodelli base, con una semplicità disarmante:

Regolo brevettato “SQUADRA CALCOLATRICE” – – scuolaminiussi.it

 

squadra calcolatrice

 

Sul lato con la dicitura DAVANTI  si trova la predisposizione per la realizzazione della base  corpetto davanti con le sagome adeguate per la curva dello scollo e dell’incavo, e la base  della manica  con le conformazioni adatte per l’incavo ed il colmo manica.

Sul lato con la dicitura DIETRO appaiono le scale e le curve adatte per la realizzazione della base del corpetto dietro  con le curve adeguate per lo scollo e l’incavo .

Inoltre sulla parte DIETRO appare anche la predisposizione per la realizzazione dei CALZONI classici: https://youtu.be/3ooPLURW6ok

 E non finisce qui:

Tutti i calcoli teorici  utilizzati per la realizzazione della Squadra Calcolatrice sono stati anche riportati sul  testo : Tecnologia della Modellistica TEORIA DEL METODO, con la possibilità di realizzare i tracciati  a mano libera:ELISABETTA MINIUSSI Scuola di Cartamodello Cucito e Taglio (scuolaminiussi.it)

 Alternativa

Questo testo è stato redatto per coloro che non hanno la possibilità di utilizzare il regolo, oppure  ritengono che la semplicità di utilizzo della Squadra Calcolatrice possa essere paragonato a “imprecisione” di risultato: https://youtu.be/AaLsPT7vIvY

 

 

squadra calcolatrice e teoria del metodo

 

Utilizzo dello strumento

La struttura base  ottenuta con la semplicità dell’utilizzo della Squadra Calcolatrice riduce i ritocchi in prova (e in seguito alla lunghissima esperienza sul campo posso dire, che se il rilevamento delle misure iniziale è stato eseguito correttamente, si azzerano).

Quanto è facile  passare da una vestibilità ad un’altra ?

  • Specifico che la vestibilità ottenibile con la realizzazione delle base utilizzando la taglia  corrisponde alla vestibilità 1, tradotto in: confezione leggera  camice abiti ecc.; ma con la possibilità di trasformare e realizzare qualsiasi altro modello d’abbigliamento.
  • Sui testi propedeutici di TECNOLOGIA DELLA MODELLISTICA appaiono le regole per consentire l’ adattabilità  e ridurre la vestibilità a 0 per ottenere corsetti, body ecc.
  • Inoltre la struttura base  può essere appositamente  modificata per consentire la comodità necessaria  per “capi di sovrapposizione”: giacche, giubbini, felpe ecc.(vestibilità 2).Ed infine è possibile apportare delle modifiche, in ampiezza e comodità, al punto tale da poter consentire l’esecuzione di “modelli di sovrapposizione ampi e supercomodi”:  cappotti e giacconi  anche con tessuti  rigidi o imbottiti, come trapunte ecc. senza rischi di perdita di appiombo (vestibilità 3).

La soddisfazione di poter indossare un capo con la vestibilità perfetta è notevole!

Questo significa che non puoi più accontentarti di fare un lavoro che ti piace così-così, con risultati così-così, che ti soddisfa… più o meno.

 

vestibilità

 

Per unirti a noi ed apprendere al mio fianco le tecniche sartoriali nella loro completezza, Seguici su Facebook alla pagina della Scuola di Moda oppure sul Gruppo IMPARA CON NOI esponi i tuoi desideri, oppure i tuoi dubbi!
info@scuolaminiussi.it

Elisabetta Miniussi

 

 

 

Sempre molto gradito un tuo commento qui sotto al post

Cosa dicono di noi?

Violeta Roberta Paola
Nocolina Violeta Aurora
Paola Lucia Eliana

 


Tutti i video-corsi completi sono in vendita su 
shop.scuolaminiussi.it
Per scoprire le anteprime : Clicca QUI
Seguici su Facebook alla pagina della Scuola di Moda  oppure sul Gruppo IMPARA CON NOI
Su Instagram, passa a trovarci! Clicca qui

3 Comments

    • Elisabetta Miniussi

      Buon giorno Elisa
      Noto che arrivi da una visualizzazione della squadra calcolatrice,che è uno strumento tecnico per realizzare i caratmodelli, quindi si tratta di Tecnologia della Modellistica. Mentre chiedi chiarimentisu come funziona il corso di cucito. Nel rispodere raccolgo le due, Materie. Il corso ideale per le persone inesperte è unire le due specializzazioni per una crescita armoniosa. ho pubblicato dei testi molto esplicativi che conducono con tracciati in scala e spiegazioni dettagliate alla Modellistica, e dei testi Di Nozioni di Cucito supportati una miriade di foto contenenti informazioni semplificate per apprendere le tecniche sartoriali.
      Sono dei manuali particolareggiati suddivisi per argomenti con cenni merceoloici e rifiniture sartoriali utilizzate dai professionisti nel campo dell’alta moda, accompagnando la persona interessata dai primi passi, progressivamente alla professionalità.
      Quindi la persona interessata all’apprendimento seguendo il programma esposto nei testi si prefigge un programma di apprendimento settimanale ed esegue gli esercizi proposti in autonomia

    • Elisabetta Miniussi

      Gentilissima Elisa, proseguo con l’alternativa dei video corsi, dove tutte le spiegazioni dei vari argomenti : modellistici e sartoriali sono filmati ed appaiono in video lezioni con un modo diverso di apprendimento. Per seguire al meglio nella parte introduttiva ho progettato un supporto interattivo con l’insegnante della durata di 20 settimane con un costo contenuto:
      i vari testi sono parzialmente sfogliabili ed ha anche la possibilità di leggere l’indice completo di ogni testo per valutare il programma esposto:https://www.scuolaminiussi.it/it/estratti_libri
      Alla stessa maniera le lascio anche il link delle anteprime delle video lezioni e se preferisce nella stessa pagina, può trovate gli indici in PDF, di ogni singola lezione.
      https://www.scuolaminiussi.it/_it/video_corsi
      Se desidera valutare i costi,le lascio anche l’accesso allo shop,dove può visualizzare il prezzo di ciascun articolo (il corso interattivo non appare ancora allo shop perchè è un nascituro recente, e non ho avuto ancora modo di farlo pubblicare) https://www.scuolaminiussi.it/store/_it/
      Per qualunque ulteriore chiarimento rimango a disosizione su: info@scuolaminiussi.it Cordiali saluti
      Elisabetta Miniussi

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *