sfilata Dior 2022
Varie

Corsi di modellistica online

Corsi di modellistica online: prendiamo spunto dalla Fashion Week di Parigi

Corsi di modellistica online : prendiamo spunto dalla Fashion Week di Parigi dalla quale riceviamo  una lezione d’eleganza.

Il look Dior sfoggiato da Beatrice Borromeo a Parigi, abbina la giacca di stile flamenco indossata con pantaloni, pensati dalla direttrice creativa Maria Grazia Chiuri.

Un look  che si carica di un significato femminista ancor prezioso: “La rottura con il patriarcato”, fu infatti la danzatrice di flamenco Carmen Amaya a rinunciare  per prima ai tipici abiti a balze ed adottare i pantaloni.
Elle.it

Ti piacerebbe prendere spunto da questo modello indossato durante la Fashion Week di Parigi  ed adottarlo per tuo guardaroba  autunnale?

beatrice-borromeo

Vorresti realizzarlo in autonomia e poterlo sfoggiare?

Effettuiamo un analisi per passare alla possibile realizzazione:
Corpetto mascolinizzato o in caso di necessità, potrebbe essere utile una ripresa sotto ascella, con maniche conformate in due pezzi ed una deliziosa variante di collo coreano, applicato sulla scollatura scostata !

Indossata con pantaloni neri diritti per creare un sofisticato effetto tono su tono.

Maniche conformate

cartamodello manica

(La realizzazione completa  della manica conformata in versione classica, sportiva, ed elegante,
appare sulla video-lezione di Tecnologia della Modellistica n.14)

Confezione

Per la parte sartoriale: oltre alla confezione “normale” di una giacca foderata, spicca il tocco di classe conferito dai raffinatissimi ricami e dalle profilature bianche a contrasto che devono essere perfettamente eseguite con la tecnica del margine incappucciato che appare nella video lezione di Nozioni di Cucito n.5 .

Esempio di profilatura  incappucciata

rifiniture sartoriali

In questi esempi appare la tecnica di esecuzione sartoriale della profilatura sui margini perimetrali (solo dimostrativa), in quanto appare eseguita con una striscia di fodera ed applicata su cotone.

L’aspetto sulla giacca, naturalmente eseguita con tessuto apposito cambia anche l’effetto estetico.

Ti sembra un linguaggio nuovo, con termini che per te non hanno senso?

Penso  che parlare  dei corsi di modellisticaonline che ho preparato per consentire l’apprendimento delle due materie, possa essere un argomento adatto in questo momento.
Sono un insegnante di Modellistica e sartorialità, con  una carriera  pluridecennale nel mondo dell’Alta Moda, docente in istituti  d’arte, al D.A.M.S. all’Università di Trieste e nella Scuola di Moda Elisabetta Miniussi .

Ho pensato di adeguare l’apprendimento  all’evoluzione  che stiamo vivendo, consentendo la possibilità  di gestire  i momenti creativi nel confort della propria casa e disporre delle video lezioni per consulti a qualsiasi ora, senza dover pianificare spostamenti.

Nella preparazione delle  video lezioni, ho inserito le esperienze maturate negli anni sia nell’evoluzione sartoriale che modellistica  ed ho brevettato la Squadra Calcolatrice, per semplificare  e velocizzare l’apprendimento delle regole per la costruzione dei modelli base.

Squadra calcolarice

squadra calcolatrice

Se stai cercando un esperto che possa aiutarti a realizzare dei modelli di classe competitivi con l’alta moda?
Sarei onorata di entrare a far parte della tua vita!

In questo periodo potrai approfittare dell’offerta per l’acquisto delle video-lezioni, infatti ci sarà uno sconto del 20% dal10 al 14 ottobre.

Vuoi curiosare tra le anteprime per valutare  il programma esposto?ELISABETTA MINIUSSI Scuola di Cartamodello Cucito e Taglio (scuolaminiussi.it) Clicca QUI

Spero possa essere di stimolo.

Confido di poterti annoverare tra le nostre allieve !

Mi vuoi lasciare un commento qui sotto al post? oppure scrivi a: info@scuolaminiussi.it

Ricorda, i video-corsi di modellistica e Nozioni di cucito online
sono in offerta solo dal 10 al 14 ottobre 2022!

Testi di Tecnologia della Modellistica e Nozioni di Cucito
Regolo Squadra calcolatrice
Video corso Tecnologia della modellistica n.16 collezioni di video-lezioni propedeutiche
Video corso Nozioni di cucito. Dai primi passi alla Professionalità n.14 collezioni di video-lezioni propedeutiche