tubino nero con spacco lungo

Abito per le festività

L’abito per le festività di cui tutti parlano, il Tubino nero passe-partout!

L’abito per le festività di cui tutti parlano, il Tubino nero passe-partout, un modello che ogni donna dovrebbe avere: hai preparato il tuo?

Questo è il periodo dell’anno in cui possiamo pensare alla realizzazione di un “tubino nero” per la cena di Natale o per capodanno.

Un abito di linea scivolata che può essere di linea diritta o leggermente svasato, in versione: lungo, midi, con lunghezza al ginocchio oppure mini e affusolato sul fondo.

Il modello può essere chiuso a giro collo oppure scollato con scollature fantasia.

Per completare l’opera,  può essere rifinito con  infinite variazioni di maniche per assecondare le diverse occasioni.

Tracciato base

Tracciato per tubino

Il tubino nero  è un abito classico, sul quale, si possono apportare delle piccolissime variazioni e modificare il suo aspetto, per poter essere utilizzato in molteplici occasioni.

Forse Tu già lo possiedi, ma ti sembra inopportuno indossare sempre lo stesso abito, in circostanze diverse ?

Ti dirò che, con qualche “tocco”, sartoriale lo puoi trasformare nel modello che sogni per il Natale 2022.

Il modello può cambiare completamente  sembianza applicandogli delle maniche di foggia diversa o semplicemente modificando la scollatura.

Espongo qualche suggerimento facilmente realizzabile.

tubino nero con spacco e maniche a palloncino  Variazioni dell’abito classico:  il modello base è simile al tipo esposto in copertina, leggermente più stretto al fondo e modificato, con l’applicazione di un modello di manica a palloncino in organza.
tubino nero con maniche a campana Lo stesso abito  può essere accorciato, affusolato e trasformato con l’applicazione di una manica con effetto a campana, che all’occorrenza potrebbe anche essere realizzata con un tessuto diverso dall’ abito ad es.: un tessuto operato tipo broccato.
Tubino nero con maniche a pera La trasformazione dell’abito per le feste può proseguire: ancora più corto e più affusolato, per chi se lo può permettere e ottimizzato con l’applicazione delle maniche a pera.
tubino nero con gonna plissettata L’abito classico  potrebbe anche subire una notevole trasformazione. Ad esempio mantenere la scollatura originale a giro collo e modificare l’aspetto del modello classico, eliminando le maniche e modificando leggermente gli incavi, con effetto all’americana.

Ed ecco cosa intendo per trasformazione: tramutare il classico tubino in un’opera d’arte con un’ applicazione come questa che espongo!

Non voglio girarci attorno: sono tutti studi modellistici, effettuabili in fase di costruzione di un abito nuovo. Pertanto, per ognuno di questi esempi è possibile  iniziare dal cartamodello, procedere all’appoggio sul tessuto,  eseguire i punti lenti ecc.

La parte migliore è che … possono essere dei suggerimenti adottabili, per trasformare completamente l’aspetto del tubino che possiedi già nel tuo armadio!

Se proprio disponi di poco tempo, ti allego un’idea,  di facile realizzazione, per conferire classe al tuo tubino nero, rendendolo una fantastica creazione!

tubino nero con scialle

Supporti

Le evoluzioni modellistiche per le variazioni di maniche le puoi trovare sul testo: Tecnologia della Modellistica II° parte (Estratti libri ) o nella video lezione n.:11 https://youtu.be/H-p7NwQhnmE

Mentre le necessità sartoriali per rifinire le scollature, appaiono sui testi di Nozioni di Cucito  I° e II° parte (Estratti libri) o sulle video lezioni n.8 e 9. : https://youtu.be/zovVrPKMTww

Sono curiosa di leggere  la soluzione che hai adottato scrivi qui sotto al post!

Oppure su: Info@scuolaminiussi.it

Tutti i libri e le video lezioni sono in vendita su :cartamodello cucito taglio scuola moda – scuolaminiussi.it

Cosa dicono di noi?

Post di Chiara post di Cris