Rovesciamento Dorsale

Correzione difetti di conformazione o portamento

Correzione difetti di conformazione o portamento: il rovesciamento dorsale è uno dei difetti più ricorrenti; appare sulla parte alta del modello definita “montante”.

Il difetto si presenta tipicamente con un aspetto di trazione sul modello davanti ed una lentezza sulla parte posteriore. Se il modello è aperto, le due parti del davanti si incrociano.

Difetti diversi correzioni simili

Ecco cosa intendo: Sulla parte davanti, la trazione appare sull’indumento, similmente alla necessità  di conformazione  di eccedenza seno.

Constatazione

Parecchi difetti di trazione, causati da portamento, sono difficilmente rilevabili in fase di misurazione.

Per sopperire a questa ambiguità, si suggerisce la preparazione di un “prototipo, realizzato in garza di prova”, per evidenziare il difetto in fase di movimento.

Personalizzazione

Se il difetto appare  in fase di prova e si presume che il corpetto abbia già acquisito la personalizzazione *, (calcolata in seguito al rilevamento delle misure), appare evidente che non si tratta di conformazione, ma di postura!

Personalizzazione = operazione iniziale che appare nelle primissime lezioni di costruzione dei corpetti, per consentire l’esecuzione di un modello adeguato alle misure del soggetto e non standard.

La costruzione base di un corpetto  e conseguenti suggerimenti di personalizzazioni appaiono sui testi di Tecnologia della Modellistica e sulla video-lezione  n. 8.

Correzione in prova

Ecco un piccolo trucco importante: nel prosieguo far indossare il “prototipo in garza di prova”.
Osservare come appaiono i due lembi che dovrebbero chiuderlo sul davanti.
Appurata l’entità di trazione e l’incrocio dei due lembi, si suggerisce di procedere scucendo una spalla, dal collo verso l’incavo.

Ma cosa succede ora? Le parti davanti e dietro del modello si sposteranno denunciando le necessità del soggetto.

Funziona così: osservare la richiesta che il fisico produce: evidenziare la quantità di cm richiesta per la correzione  e procedere alla modifica sul cartamodello.

Modifica sul cartamodello

Quando la necessità appare superiore ad 1,5 cm, sollevare o abbassare il montante, dopo aver tagliato la linea di frazione spalla, appoggiando la parte inferiore del modello su drittofilo, vedi grafici.

Cartamodello corpetto base davanti con modifiche

Ricondurre il modello al drittofilo, ritracciare la sagoma del giro collo.

Corpetto base davanti con modifiche per portamento

Di seguito tracciare la nuova inclinazione spalla e completare la personalizzazione riportando la misura di spallina e larghezza di frazione spalla, rilevata dal soggetto, quindi tracciare l’incavo definitivo.

Ma c’è ancora un inconveniente: se il portamento rovesciato è causato da un inarcamento della colonna vertebrale (non evidenziato in fase di rilevamento delle misure), la parte dietro si trova con un eccesso di lunghezza.

Anche l’esubero della parte dietro, se superiore al 1,5 cm si corregge tagliando la linea di frazione spalla dal centro DT. verso l’incavo e sovrapponendo il montante dei cm necessari, sulla base posata in drittofilo.

Corpetto base dietro con modifiche per portamento

Ricondurre il modello al drittofilo, ritracciare il giro collo e segnare la nuova inclinazione spalla.

Completare l’operazione riportando la misura di spallina e frazione spalla personali ed adeguare l’incavo manica.

corpetto base dietro con modifiche

Ora i dettagli: in seguito a questa procedura  sarà possibile continuare con lo sviluppo del modello desiderato.

Le lezioni dettagliate che conducono alle personalizzazioni delle basi per portamento rovesciato e /o curvo, per difetti appena accennati e/o molto pronunciati, appaiono sui testi di Tecnologia della modellistica:Estratti libri – scuolaminiussi.it

e sulla collezione di video-lezioni di Tecnologia della Modellistica n. 8: https://youtu.be/nTymBdneXgM

Confido di poterti annoverare tra le nostre allieve.

Vuoi lasciare il tuo parere qui sotto al post?

Oppure scrivimi a info@scuolaminiussi.it

www.scuolaminiussi.it