gonna

Gonna: un modello splendido

Gonna: un modello splendido per le prossime feste!

Gonna: un modello splendido per le prossime feste; vuoi iniziare con una realizzazione di gonna, una creazione  meno complessa rispetto alle proposte della settimana scorsa?

Ho pensato ad un modello di gonna ampio, realizzato sulla base di 1/2 ruota  con motivi di pieghe inserite.

Pieghe ottenibili come gli inserimenti spiegati sulle gonne di linea diritta: cartamodello tagliato e la profondità variabile, inserita.

cartamodello gonna a mezza ruota Oppure con la maggiorazione del giro vita, abbassato di 1/3  dei cm desiderati per la profondità delle pieghe (ambedue le spiegazioni appaiono sul I° testo di Tecnologia della Modellistica).
Estratti libri – scuolaminiussi.it
gonna con balza in taffetà

Gonna con baschina e faldoni sciolti

Molto bella anche la gonna con baschina e  faldoni sciolti, eventualmente arricchita dall’inserimento di tasche in cucitura.

I particolari  per la realizzazione della baschina  ed anche la suddivisione della profondità per i faldoni sciolti appaiono dettagliati sul testo di Tecnologia della modellistica II° parte.
Estratti libri – scuolaminiussi.it

tracciati per baschine tracciato gonna

gonna

Gonna con baschina

Anche il modello di gonna che appare in questa immagine, è particolare  nella sua semplicità, realizzata sempre con baschina, mentre la parte bassa è costruita  con un semplice rettangolo di tessuto con altezza decrescente e trattenuta con arricciatura.

Gonna a corolla:

gonna a corolla

Suggerirei anche una gonna a 8  teli con effetto a corolla, realizzati sulla base di gonna diritta, con la possibilità di posizionare la partenza della corolla all’altezza desiderata, anche la quantità di maggiorazione della corolla  è soggetta al gusto personale, per ottenere risultati decisamente diversi.

tracciato gonna a corolla

Ovviamente se risulta gradito un modello più morbido l’effetto a corolla è attuabile anche sulla base della gonna a teli (suggerisco sempre 8).Estratti libri – scuolaminiussi.it

Gonna a corolla su base a teli

tracciato gonna a corolla a 8 teli

Per concludere la carrellata dei modelli suggeriti,  vedrei molto bene per una serata, la raffinata gonna a portafoglio con la particolare sovrapposizione che appare proposto per questo modello.

La sovrapposizione asimmetrica richiede l’attenzione in fase di tracciato, per ottenere una buona vestibilità,  e si suggerisce di adottare il modello che appare sul testo con il titolo  “Variazione di Sovrapposizione” per modelli di taglia forte, con le due parti davanti con quantità di sovrapposizione diversa.

Gonna a portafoglio:

gonna a portafoglio

Questa immagine dimostra il particolare modello, in un tessuto di flanella grigio, chiuso da cinghietta di pelle  che conferisce un effetto sportivo, addirittura  “grintoso”, ma  si può lavorare un po’ di fantasia ed immaginarla in crepe di lana nera, chiusa con una spilla adeguata alla serata,  abbinata ad un top oppure ad una maglietta adeguata tono su tono, o leggermente trasparente ed il look si stravolge:

Gli argomenti esposti fanno parte del programma già svolto, del corso interattivo  “OLTRE”- E.Mi

Appaiono sui testi di Tecnologia della Modellistica I° e II° e sui manuali di Nozioni di Cucito: Estratti libri – scuolaminiussi.it

Sulle video-lezioni:  di Tecnologia della Modellistica 3, 4 e Gonna a mezza ruota:

Suggerimenti per le diverse confezioni: trattamento tessuti, slabbratura margini, applicazione di cerniere lampo,  confezione ed applicazione di cinture, orli arrotondati,  costruzione angoli ecc. appaiono sulle video lezioni n. 2-3-4-5-6: ELISABETTA MINIUSSI Scuola di Cartamodello Cucito e Taglio (scuolaminiussi.it)

Per chiarimenti e suggerimenti  scrivi direttamente qui sotto al post!  Oppure su: Info@scuolaminiussi.it

Tutti i libri e le video lezioni sono in vendita allo Shop :cartamodello cucito taglio scuola moda – scuolaminiussi.it

Cosa dicono di noi?

recensione 5 stelle recensione 5 stelle