Merceologia

Accessori per lo stiro

L’utilizzo degli accessori per lo stiro possono risparmiare parecchie delusioni.

L’utilizzo degli accessori per lo stiro può risparmiare parecchie delusioni,   infatti può succedere di “lucidare” dei pantaloni di lana, durante la stiratura per la conferma della piega:
Di ammaccare dei capi-spalla evidenziando i margini di cucitura interni o la piegatura dell’orlo, ad esempio: per una rinfrescata all’inizio di stagione, quando l’indumento viene prelevato dall’armadio.
Oppure ancora  su un capo appena ultimato, quando tolte tutte le imbastiture si desidera conferire l’aspetto perfetto.

Copertura in Teflon

Tra gli accessori per lo stiro,prendiamo in considerazione la copertura in Teflon per il ferro da stiro e l’utilizzo del Telo da stiro per velluto!

La copertura in teflon è un accessorio adattabile a tutti i ferri da stiro, per la molteplicità di modelli in commercio.
Utile per irradiare il calore, senza surriscaldare il tessuto, evitando quindi di lucidare i tessuti di lana o rovinare i tessuti delicati come la seta.

Telo da stiro per velluto

Il telo da stiro per velluto

Il telo da stiro invece  viene   utilizzato per non ammaccare i velluti, ma anche per i tessuti pregiati come alpaca, angora, cammello.

Si presenta con i due lati completamente diversi, cotone dal lato dove scorre il ferro e poliestere sulla parte opposta dove protegge il tessuto.

Per l’utilizzo, posare la parte in poliestere a contatto con il diritto del tessuto, ed in fase di stiratura procedere con il ferro da stiro a vapore sul lato del cotone.
Il vapore crea  una camera d’aria che impedisce lo schiacciamento del pelo sui tessuti soffici.

Alternativa

Forse qualcuno potrà contestare questa mia affermazione, dicendo che la stiratura può essere eseguita semplicemente con un telo bagnato, ma ….
Il telo bagnato, normalmente viene posto sull’indumento e stirato e ristirato, fintanto che si asciuga; ma il ripetuto passaggio del ferro per asciugare il telo, mette in sofferenza il tessuto sottostante e lo dimostrerà con un effetto lucido sui pettinati di lana.

Pertanto volendo utilizzare l’alternativa del telo bagnato, il mio consiglio è di lavorare con due teli, uno bagnato ed uno asciutto e procedere posando il telo bagnato sull’indumento, sfiorare con il ferro caldo solo per far passare l’umidità al capo (fare il famoso frzzzzz); quindi sostituire con il telo asciutto e proseguire con la stiratura delicatamente al fine di asportare l’umidità all’indumento,  con questo accorgimento l’indumento avrà ottenuto la piega desiderata  senza aloni di stiratura.

A questo punto è determinante attivare la ventilazione dell’asse (se provvista) oppure lasciare l’indumento sul piano da stiro affinché si raffreddi.

Sarebbe molto gradita la tua impressione, vuoi farmi sapere cosa ne pensi qui sotto al post?
Scrivimi a info@scuolaminiussi.it  www.scuola miniussi.it