gonna diritta
Varie

Gonna di linea diritta-confezione riprese

Nella gonna di linea diritta la confezione di riprese è un argomento molto importante, richiede molta cura per conferire l’estetica necessaria all’indumento, sia nella preparazione modellistica che nella fase di confezione.
Ecco cosa intendo: desidero attirare l’attenzione sulle primissime  fasi di apprendimento nella modellistica e nella sartorialità.

I cartamodelli  nascono con le misure precise rilevate dal fisico che ti appresti a vestire pertanto questa è un’operazione che deve essere molto accurata!

Affrontiamo la gonna di linea diritta che nella sua semplicità deve avere una vestibilità perfetta

Il grafico iniziale nasce con dei livelli di posizione  che identificano la linea di vita.la posizione fianchi  e la lunghezza della gonna.

Da controllare:la posizione fianchi non è una linea ipotetica è una posizione  soggetta allo sviluppo della colonna vertebrale e si determina con 1/10 della statura.

Le misure di circonferenza  di vita e fianchi sono suddivisione delle circonferenze rilevate sul soggetto.

Riprese

Per assecondare la rotondità del bacino ed assorbire la differenza tra circonferenza vita e fianchi si devono realizzare delle riprese.
 Un modo semplice per farlo, è applicare le posizioni  stabilite in conformità alla circonferenza vita  e le lunghezze determinate dalla statura:
Queste sono regole basilari, ben definite che appaiono nella I° video-lezione: https://youtu.be/0EOH8lvzodk e nel I° testo di TECNOLOGIA DELLA MODELLISTICA: Estratti libri – scuolaminiussi.it.
Quando le regole dettate dall’anatomia  del fisico da vestire, sono rispettate ed il tracciato è stato realizzato in maniera appropriata, subentra la confezione.

Confezione

Ma cosa succede ora? Il garbo studiato per la ripresa sul ventre  si ottiene con il tracciato asimmetrico  che richiede particolare cura per assorbire la diversità di lunghezza dei due lati ed ottenere un impercettibile effetto a virgola

La ripresa sul dietro nasce come un triangolo regolare.

Ma ambedue in fase di cucitura a macchina devono essere leggermente curvate per assecondare le diverse rotondità del fisico.  Sono delle accortezze imprescindibili  “segui le lezioni  di nozioni di cucito dedicate”

Dimostrazione

Le riprese “geometriche” fornite dai tracciati devono favorire la parte del fisco da vestire: sul davanti devono seguire la forma del ventre, pertanto si devono arrotondare leggermente verso l’esterno.

ripresa su gonna Ecco come appaiono le cuciture: esempio di cucitura della ripresa per la parte davanti, dove  si nota la leggera rotondità,  cucita con il filo rosso  in contrasto con l’imbastitura  che appare in azzurro.

Ma non finisce qui: lasciare i fili lunghi sul vertice per una saldatura a mano (la saldatura a macchina crea spessore).

ripresa su gonna Mentre, sulla parte dietro la cucitura a macchina della ripresa  deve assecondare la forma del gluteo, partendo dalla vita parallela all’imbastitura  circa per un terzo della lunghezza  e di seguito ,con  una leggera curva a S verso il vertice:
Completando al vertice senza saldatura, lasciando i fili con  la lunghezza necessaria per la saldatura a mano.

Stiratura

Ma non finisce qui, a questa opera segue una stiratura adeguata,  effettuata su uno stiramaniche per la parte rovescia e su un cuscinetto per la parte diritta.

Le riprese del davanti vanno stirate lateralmente verso il centro, dalla vita verso il vertice  e di seguito sul diritto in senso opposto dal vertice verso la vita.

Le riprese dietro si schiacciano a metà  dalla vita verso il vertice e sul diritto in senso opposto appoggiate su un cuscinetto  dal vertice verso la vita.

Se il lavoro è stato eseguito alla perfezione, sarà un piacere osservare l’opera ottenuta  che asseconda perfettamente le rotondità del bacino senza far assolutamente apparire la loro presenza.

gonna a forma diritta Gonna di  puro lino misto seta, un tessuto  molto scattante poco incline alla stiratura ma come potete notare,  la rotondità ottenuta con la cucitura e la stiratura delle riprese è perfetta.

Le magiche confezioni per super abiti iniziano da questi piccoli ma determinanti particolari!

Un abbraccio

Per vedere le anteprime delle video lezioni CLICCA QUI

Per ulteriori informazioni scrivici a : info@scuolaminiussi.it

Tutti i libri e le video lezioni sono in vendita nello SHOP