Camicia Elegante Armani

Camicia elegante

Camicia elegante-un modello della collezione di Giorgio Armani

Camicia elegante-un modello della collezione di Giorgio Armani, per la stagione autunno inverno 2022-2023, viene sinteticamente presentata come: maglia elegante e raffinata a maniche a lunghe, in jersey di viscosa stretch, con silhouette aderente, collo diritto, dettaglio arricciato allo scollo, una piccola apertura a goccia sul davanti e chiusura sul dietro con zip nascosta.

Desiderando prendere spunto da questo modello per realizzare il capo in autonomia, direi che queste indicazioni, siano decisamente insufficienti.

Per effettuare una realizzazione adeguata, ogni modello deve essere sottoposto ad una attenta analisi preliminare:

Osservare con attenzione e prendere nota di ogni particolare.

• Il modello è definito elegante e raffinato (questo identifica l’occasione per la quale potrebbe essere adatto).
  • Realizzato con tessuto di alta qualità: Jersey di viscosa elasticizzato (se si desidera ottenere la stessa vestibilità è determinante acquistare un tessuto che offra le stesse prerogative).

Realizzazione del cartamodello per la camicia elegante proposta

La linea aderente della camicia suggerisce la preparazione della base del corpetto composto allungato.
Sulla struttura preparata, sarà opportuno stringere dalla linea di fianco sagomata, la quantità di mm. ritenuta adeguata all’elasticità del tessuto.

Cartamodello base corpetto

• Il movimento al collo è trattenuto principalmente da pieghe (drappeggi), realizzati parzialmente con un trasferimento della ripresa di spalla al collo ed in seguito, con ulteriori aperture divergenti verso l’incavo.

Dimostrazione  del tipo di trasferimento di ripresa

• La manica è una normale manica da camicia in versione a guanto.
  • Il collo è un modello alla coreana.

Tutte queste nozioni di modellistica appaiono sul testo di Tecnologia della modellistica I° parte

Estratti libri – scuolaminiussi.it

Oppure sulla video lezione n. 9: puoi vedere l’anteprima o leggere gli indici con il programma, che appare in PDF

ELISABETTA MINIUSSI Scuola di Cartamodello Cucito e Taglio (scuolaminiussi.it)

Dopo le opportune evoluzioni di sviluppo dei cartamodelli, procedere al taglio del tessuto ed all’assemblaggio delle parti per la prima prova.

Confezione effettiva del modello della camicia elegante

Si  consiglia  di separare nuovamente i fianchi delle parti davanti e dietro e procedere:

• Cucire definitivamente le spalle.
  • Eseguire la profilatura della goccia sullo scollo davanti.
  • Solo a questo punto, con il modello posato aperto sul piano di lavoro, procedere con la suddivisione delle profondità ottenute sullo scollo per ottenere i drappeggi richiesti.  (Profondità assicurate con il trasferimento della ripresa di spalla e con l’apertura dei tagli supplementari).
  • A parte preparare il collo con la parte interna rigida, rinforzato con indeformabile adeguato. La parte esterna invece tagliata su tessuto sbieco e arricchito da lentezze orizzontali come appare dall’immagine.
  • Applicare il collo  all’indumento.
  • E procedere sulla parte posteriore del modello, con l’applicazione della cerniera lampo accostata a scomparsa, cucita a macchina (utilizzando lo specifico piedino).  (La dimostrazione di questo tipo di operazione appare sulla video lezione di Nozioni di cucito n.4)
  • ELISABETTA MINIUSSI Scuola di Cartamodello Cucito e Taglio (scuolaminiussi.it)

• Rifinire la parte interna del collo
  • Cucire definitivamente i fianchi
  • Applicare le maniche che sono state preparate a parte
  • Rifinire l’orlo
  • Per concludere preparare il passante che costituisce la simulazione del nodo sullo scollo al centro davanti.

Scheda tecnica

Questa mia spiegazione è l’esempio del contenuto di una scheda tecnica, che abitualmente deve essere preparata in seguito ad uno studio minuzioso del modello scelto, al fine di poter preventivare tutte le operazioni necessarie ed evitare disguidi durante l’esecuzione.

Gradirei  leggere il tuo parere, scrivi qui sotto al post!

Oppure scrivimi a info@scuolaminiussi.it

Cosa dicono di noi?