Abitino con collo alla coreana scostato
Sartorialità

Collo alla coreana

Il collo alla coreana è una parte accessoria dell’indumento molto importante

Il collo alla coreana è una parte accessoria dell’indumento molto importante perchè la cura dei particolari è prestigio nel mondo della sartorialità.
E’ arrivata la primavera e… i piumotti ed i cappottoni, lasciano spazio all’abbigliamento più fresco.
Senti questa: durante le mie passeggiate in città, non ho potuto fare a meno di notare che parecchi dei modelli che vedo indossati hanno delle rifiniture “dubbie” e ciò che colpisce in particolare sono i colli .

Ho cercato dei modelli di Alta moda  per affrontare l’argomento.

I capi che espongo hanno un fascino unico senza tempo e si distinguono per la cura dei particolari. Sono estrapolati da collezioni diverse, ma attualissime, sono tutti rifiniti con un collo alla coreana  ed è su questo  che oggi puntiamo l’attenzione.

Camicia con collo alla coreana decorato con inserti di pizzo Camicia con collo alla coreana decorato con inserti di pizzo
Spolverino con collo alla coreana appoggiato Spolverino con collo alla coreana appoggiato
completo da sposa con il collo alla coreana Completo da sposa con il collo alla coreana

Desideri apprendere le nozioni che ti permettano la confezione di colli rifiniti in maniera superlativa?

Ti suggerisco  di attingere dalla video-lezione di NOZIONI  DI CUCITO n. 8  dove trovi esposti vari passaggi  indispensabili anche per la confezione di vari tipi di colli.

I vari argomenti esposti nel programma dei video-corsi, ti consentiranno di ottenere progressivamente, la soddisfazione della crescente autonomia nella preparazione di vari capi di abbigliamento di valore.

L’apprendimento  ovviamente è progressivo, ma scoprirai le particolari tecniche modellistiche e sartoriali e apprenderai i concetti sostanziali di cui hai bisogno per poter realizzare in autonomia dei capi con rifiniture  analoghe ai modelli prodotti da Haute Couture.

Comunque  per soddisfare  la curiosità impellente ho preparato un minivideo con i suggerimenti per la confezione di un collo alla coreana, ( Introduzione alla confezione colli ), ti lascio il link per l’accesso:  https://youtu.be/ALXE6hnIbdg

Naturalmente l’argomento confezione  colli è riportato anche sul testo di NOZIONI DI CUCITO I° parte- dai Primi passi all’Autonomia.

Se desideri sfogliarlo e leggere l’indice per valutare gli argomenti contenuti: clicca  Estratti libri

nozioni di cucito 1

Riguardo alle tele di rinforzo necessarie per i diversi modelli di colli esposti, suggerisco di apprendere dai vari suggerimenti esposti nel video: Tele indeformabili NON adesive  https://youtu.be/AUIVg4_GhAw

Scrivimi un feedback se ti è stata utile