giacca Chanel
Sartorialità

Giacca Chanel passo dopo passo

Giacca Chanel passo dopo passo in sartoria

Giacca Chanel passo dopo passo: oggi entriamo in sartoria e scopriamo delle semplici ma determinanti operazioni per la confezione della giacca foderata stile Chanel.

Questo è uno dei modelli di giacca Chanel che hanno fatto storia!

Così oggi voglio esporti dei suggerimenti per la confezione di un capo di tendenza che va bene anche per le prossime stagioni.

La vestibilità della giacca realizzata con il tessuto tipico dei completi Chanel, non deve subire cedimenti, ma nonostante sia rinforzato, il capo deve rimanere morbido

haute couture chanel

Tela di supporto Marquisette

Il metodo utilizzato per ottenere questo effetto estetico è la doppiatura con la Marquisette.

Un fatto poco conosciuto è che già nel tempo in cui operava “Coco Chanel”, i tessuti venivano supportati con la Marquisette di seta e la classe della confezione, veniva ultimata con la fodera della stessa seta della camicetta coordinata, e rifinita con passamaneria.

(La tela di supporto utilizzabile non può essere adesiva se applicata su un tessuto morbido, quasi cedevole, come il tessuto Bouclè).

La  Marquisette deve essere “sfumata”prima dell’applicazione al tessuto ( vedi suggerimenti su: Tele indeformabili NON adesive  https://youtu.be/AUIVg4_GhAw ).

Esecuzione della doppiatura

L’operazione viene effettuata come una doppiatura, sul rovescio del tessuto ben disteso, ancora intero.

Ecco un modo semplice per farlo: distendere i due tessuti rispettando assolutamente il verso, seguendo il senso d’ordito ed eseguire delle imbastiture verticali parallelamente alla cimosa (senza nodi e senza saldature) a distanza di circa 4/5 cm,

Se l’operazione viene compiuta prima dell’appoggio dei cartamodelli, consente un sostegno senza sorprese.

Doppiatura del tessuto Chanel con Marquisette

Appoggio dei cartamodelli

Poi quando i due tessuti saranno diventati tutt’uno, si potrà procedere all’appoggio dei cartamodelli, ma c’è un piccolo inconveniente, questa operazione che tipicamente viene effettuata sul rovescio con tessuto piegato con il diritto all’interno, debba venire modificata se appare l’esigenza di dover rispettare la specularità della fantasia e si preferisca lavorare sul tessuto disteso (non piegato in doppio) ed effettuare l’appoggio sul diritto.

Modello Chanel con fantasia obbligata

Suggerimenti di confezione

Proseguendo, ecco la cosa più importante da fare: subito dopo il taglio delle parti per evitare slabbramenti,  si suggerisce di applicare le fettucce di sostegno sugli scolli, spalle, ed incavi manica, come per qualsiasi altro indumento, e solo successivamente assemblare le parti per la prova.

Successivamente con la cucitura dell’indumento si raggiunge la stabilità, ma senza togliere la morbidezza tipica del tessuto in questione, pur conferendo un aspetto (rigoroso).

Procedere con l’iter di confezione come un indumento “normale”, con paramonture, o colli, applicazione di  fodere ecc. il tutto come se si trattasse di un tessuto singolo.

A capo ultimato, si tolgono tutte le imbastiture, che sono state utilizzate per fermare i due strati di tessuto, consentendo il movimento richiesto alle due stoffe.

( si procede dall’esterno e non essendoci nodi, ne saldature, non sussistono problemi).

Merceologia

Sottolineo che la Marquisette in commercio esiste bianca e nera, è un meraviglioso tessuto che crea supporto e conferisce compattezza al tessuto Chanel, senza stravolgere il suo naturale effetto soft, inoltre la tessitura rada, garzata della Marquisette la rende un po’ ruvida e le consente di aderire alla trama morbida del tessuto per un confort di indossabilità.

In passerella ed in commercio ci sono tantissime giacche Chanel sfoderate rifinite come un pullover che conferiscono alla giacca un aspetto più informale.

Modelli Chanel in tessuto Bouclè con fantasie

Variazioni di tessuto

Oppure la linea “Tipo Chanel”, però realizzata su tessuti diversi più compatti, che possono richiedere la confezione interna analoga ad una giacca classica; la confezione varia rispetto al modello che si sta realizzando e dall’aspetto che gli si vuol conferire.

Modelli Chanel in tessuti compatti

Confido che questi suggerimenti ti siano stati utili e che tu possa procedere a confezionare in autonomia la creazione più adatta alla tua fisicità, per essere pronta a sfoggiare nelle prossime stagioni soddisfatta .

Sconfiggi le vecchie abitudini che ti impediscono di dedicarti alla tua passione.

Se desideri imparare altre nozioni modellistiche e sartoriali, segui le prossime pubblicazioni, potrai trovare  delle gradevoli sorprese!

Scrivimi un feedback se ti è stata utile

Per  informazioni: info@scuolaminiussi.it

Cosa dicono di noi: riguardo i testi di Nozioni di Cucito

feedback di Francesca Feedback di Chiara