La confezione di punte perfette
Sartorialità

Confezione di punte

Confezione di punte perfette

La confezione di punte perfette si ottiene grazie ad un metodo di confezione

La confezione di punte perfette si ottiene grazie ad un metodo di confezione che oggi espongo,  per risparmiare tempo, ed ottenere dei risultati fantastici nella realizzazione del prossimo capo.

Le punte sono guarnizioni abbastanza ricorrenti nelle confezioni sartoriali ed appaiono a volte semplici, a volte più elaborate su : baschine che decorano gonne o pantaloni, carré su camicette, inserimento di pannelli godet, tasselli di movimento per le maniche a Kimono, o inserimenti estetici a contrasto.

Inserimento di pannello Inserimento di pannello godet su una gonna.                   Inserimento  di tassello  su manica a Kimono

Il primo passo inizia da dentro!

La confezione corretta di qualsiasi punta con cucitura interna, prevede una accurata preparazione dei vertici  sui margini interni.

I quali devono  essere incisi e rinforzati con sopraggitto e punto festone ,ad evitare sgradevoli sfilacciamenti che potrebbero apparire durante l’utilizzo del capo.

Suggerisco  di eseguire parecchio esercizio preliminare con i due punti elencati, utilizzando un solo capo di filo mouliné, affinché non si rischi di rovinare il punto critico dell’inserimento della punta.

Come già  descritto, le punte possono essere delle semplici  guarnizioni, oppure inserti, i più disparati.

abito con inserti

incisione del margine  L’incisione del margine può avvenire solo sull’indumento, sul lato che ospita la punta

(quando l’estetica suggerisce la stiratura del  margine verso il basso).

… come appare nel delizioso modello da sposa che allego. abito da sposa
margini della scollatura Qualora invece i margini  debbano essere stirati aperti oppure verso l’alto, risulta necessario asportare anche il vertice della  parte puntuta  (a seconda  dell’aspetto estetico stabilito dal modello).

In tal caso la punta va asportata completamente, seguendo la diagonale della sua inclinazione (mantenendo sempre un mm di spessore).

Eseguire il sopraggitto o il punto festone Eseguire il sopraggitto o il punto festone (a seconda del tessuto), piuttosto fitti sui due vertici (l’indumento e la punta da inserire).
Su questo modello si può notare la stiratura del margine verso l’alto. abito verde
appoggiare un lato della punta Quando i due vertici sono messi in sicurezza, si appoggia un lato della punta sulla parte opposta dell’abito, partendo dai vertici verso l’esterno e fissare con gli spilli, imbastire e cucire a macchina.
 Togliere l’imbastitura e rovesciare il lato cucito.  Togliere l’imbastitura e rovesciare il lato cucito.
prendere la parte inferiore del lato Quindi prendere la parte inferiore del lato opposto (abito) ed appoggiarlo sopra il secondo lato della parte puntuta che deve rimanere posata sul piano di lavoro .
Fissare con gli spilli i due lati dal vertice verso l’esterno Fissare con gli spilli  i due lati dal vertice verso l’esterno, imbastire e cucire  a macchina
disimbastire e stirare i margini Ed a questo punto disimbastire e stirare i margini come sono stati predisposti.

L’aspetto che assume la punta sarà perfetto, questo esercizio è stato eseguito solo con l’imbastitura, solo per dimostrare la rotazione che il lavoro deve eseguire.

Ti è stato utile  questo suggerimento, lo conoscevi già?

Tu come trattavi le punte?
Sarebbe molto gradito un tuo parere!

Scrivi a: info@scuolaminiussi.it

Oppure su WhatsApp: 3287630559