Correzione difetti di conformazione o portamento
Correzione difetti di conformazione o portamento: il rovesciamento dorsale è uno dei difetti più ricorrenti
Correzione difetti di conformazione o portamento: il rovesciamento dorsale è uno dei difetti più ricorrenti; appare sulla parte alta del modello definita “montante”.
Il difetto si presenta tipicamente con un aspetto di trazione sul modello davanti ed una lentezza sulla parte posteriore. Se il modello è aperto, le due parti del davanti si incrociano.
Difetti diversi correzioni simili
Ecco cosa intendo: Sulla parte davanti, la trazione appare sull’indumento, similmente alla necessità di conformazione di eccedenza seno.
Constatazione
Parecchi difetti di trazione, causati da portamento, sono difficilmente rilevabili in fase di misurazione.
Per sopperire a questa ambiguità, si suggerisce la preparazione di un “prototipo, realizzato in garza di prova”, per evidenziare il difetto in fase di movimento.
Personalizzazione
Se il difetto appare in fase di prova e si presume che il corpetto abbia già acquisito la personalizzazione *, (calcolata in seguito al rilevamento delle misure), appare evidente che non si tratta di conformazione, ma di postura!
* Personalizzazione = operazione iniziale che appare nelle primissime lezioni di costruzione dei corpetti, per consentire l’esecuzione di un modello adeguato alle misure del soggetto e non standard. La costruzione base di un corpetto e conseguenti suggerimenti di personalizzazioni appaiono sui testi di Tecnologia della Modellistica e sulla video-lezione n. 8. |
Correzione in prova
Ecco un piccolo trucco importante: nel prosieguo far indossare il “prototipo in garza di prova”.
Osservare come appaiono i due lembi che dovrebbero chiuderlo sul davanti.
Appurata l’entità di trazione e l’incrocio dei due lembi, si suggerisce di procedere scucendo una spalla, dal collo verso l’incavo.
Ma cosa succede ora? Le parti davanti e dietro del modello si sposteranno denunciando le necessità del soggetto.
Funziona così: osservare la richiesta che il fisico produce: evidenziare la quantità di cm richiesta per la correzione e procedere alla modifica sul cartamodello.
Modifica sul cartamodello
Quando la necessità appare superiore ad 1,5 cm, sollevare o abbassare il montante, dopo aver tagliato la linea di frazione spalla, appoggiando la parte inferiore del modello su drittofilo, vedi grafici.
Ricondurre il modello al drittofilo, ritracciare la sagoma del giro collo.
Di seguito tracciare la nuova inclinazione spalla e completare la personalizzazione riportando la misura di spallina e larghezza di frazione spalla, rilevata dal soggetto, quindi tracciare l’incavo definitivo.
Ma c’è ancora un inconveniente: se il portamento rovesciato è causato da un inarcamento della colonna vertebrale (non evidenziato in fase di rilevamento delle misure), la parte dietro si trova con un eccesso di lunghezza.
Anche l’esubero della parte dietro, se superiore al 1,5 cm si corregge tagliando la linea di frazione spalla dal centro DT. verso l’incavo e sovrapponendo il montante dei cm necessari, sulla base posata in drittofilo.
Ricondurre il modello al drittofilo, ritracciare il giro collo e segnare la nuova inclinazione spalla.
Completare l’operazione riportando la misura di spallina e frazione spalla personali ed adeguare l’incavo manica.
Ora i dettagli: in seguito a questa procedura sarà possibile continuare con lo sviluppo del modello desiderato.
Le lezioni dettagliate che conducono alle personalizzazioni delle basi per portamento rovesciato e /o curvo, per difetti appena accennati e/o molto pronunciati, appaiono sui testi di Tecnologia della modellistica:Estratti libri – scuolaminiussi.it
e sulla collezione di video-lezioni di Tecnologia della Modellistica n. 8: https://youtu.be/nTymBdneXgM
Confido di poterti annoverare tra le nostre allieve.
Vuoi lasciare il tuo parere qui sotto al post?
Oppure scrivimi a info@scuolaminiussi.it
www.scuolaminiussi.it
Cosa dicono di noi?
La Scuola di Moda Elisabetta Miniussi Propone: |
Tutti i video-corsi completi sono in vendita su shop.scuolaminiussi.it
Per scoprire le anteprime : Clicca QUI
Seguici su Facebook alla pagina della Scuola di Moda oppure sul Gruppo IMPARA CON NOI
Su Instagram, passa a trovarci! Clicca qui