CORREZIONI DIFETTI SARTORIALI

Correzioni difetti sartoriali: rovesciamento dorsale

Correzioni difetti sartoriali è l’operazione che corregge la vestibilità dei modelli compromessa da determinate conformazioni, o da posture, a volte difficili da rilevare in fase di misurazione.

Per ovviare a questo problema, può tornare utile l’esecuzione  di un prototipo di base (una garza di prova  con i margini sartoriali suggeriti),  per poter evidenziare l’ irregolarità sulla persona.

Dopo la prova, procedere  alla correzione  del difetto sul cartamodello definitivo, per ottenere la certezza  della futura realizzazione di un capo con la vestibilità perfetta.

Un suggerimento da memorizzare: il difetto non deve essere corretto dove appare, ma dove nasce!

Prendiamo ad esempio il rovesciamento dorsale che è uno dei difetti più ricorrenti; si presenta con il davanti che incrocia con trazione verso l’alto

La causa più frequente deriva dall’inarcamento della colonna vertebrale, facilmente evidenziabile in fase di rilevamento delle misure.
L’irregolarità si presenta in modo simile anche se causata da eccedenza seno, oppure da un abbinamento delle due conformazioni.

Correzione

La correzione  sul cartamodello  si effettua, allungando il montante sul davanti e se necessario accorciando il montante sul dietro.

Il difetto può essere causato anche dal portamento: in tal caso il problema non appare dai calcoli ottenuti durante il rilevamento delle misure, ma solo in fase di prova.

In tal caso diventa essenziale la confezione di una garza di prova.

Per valutare l’entità del difetto in fase di movimento, si suggerisce di scucire una spalla del prototipo in fase di prova, in modo da provocare uno scivolamento verso il basso del corpetto davanti.

Evidenziare la quantità di centimetri che l’esigenza del fisico produrrà, per la correzione difetti  saroriali da apportare all’inclinazione spalla ed al giro collo.

La correzione può essere eseguita sul cartamodello in due modi, assecondando l’entità del problema.

In questo esempio si dimostra il metodo di intervento  con un’ esigenza inferiore a 1,5 cm

L’argomento completo  appare alla  video-lezione  di TECNOLOGIA DELLA MODELLISTICA  n.8:ELISABETTA MINIUSSI Scuola di Cartamodello Cucito e Taglio (scuolaminiussi.it)

oppure sui testi di TECNOLOGIA DELLA MODELLISTICA:Estratti libri – scuolaminiussi.it

Mi farà piacere leggere le tue impressioni  qui sotto al post !

Oppure su info@scuolaminiussi.it

Tutti i video-corsi completi sono in vendita su shop.scuolaminiussi.it