Sartorialità

Orlo arrotolato a rullino

Esecuzione dell’orlo a rullino a mano ed a macchina.

Orlo arrotolato a rullino  è una rifinitura che si presta ai vezzi femminili glamour stile anni 60 che la moda ripropone.

Su alcuni modelli è categorico eseguirlo a mano, per una rifinitura all’altezza della situazionecome,  come appare nel primo modello allegato!

Invece che perdermi in spiegazioni  ho allegato la dimostrazione dell’esecuzione in un  minivideo

Orlo a Rullino a macchina

Per altri modelli,con balze e volant,è possibile realizzare lorlo a rullino con le macchine da cucire, utilizzando il “Piedino enroulè”, adatto per arrotolare orli da 2 a 3 mm, cuciti con punto zigzag, preferibilmente su tessuto sbieco.

Per questa esecuzione, risulta determinante assecondare l’inserimento del tessuto nella “chiocciola” del pedino per ottenere l’effetto a spirale.

Pertanto si suggerisce di eseguire sulla parte iniziale, alcuni punti a mano, con del filo doppio, lasciando i capi sufficientemente lunghi per poterli utilizzare con una  leggera trazione posteriore e predisporre il ripiegamento dell’orlino.

All’occorrenza l’orlo a rullino può essere supportato dall’inserimento di un filo di nylon, per assecondare l’effetto croccante, richiesto da determinati modelli.

Guarda il video con le spiegazioni dettagliate:

L’argomento completo, si trova sul testo NOZIONI DI CUCITO II° parte – Dall’Autonomia alla Professionalità e sulla Video-lezione  NOZIONI DI CUCITO n. 8

Sarebbe molto gradito leggere un tuo parere qui sotto al post!

oppure scrivimi a : info@scuolaminiussi .it

Tutte le video-lezioni complete sono in vendita su shop.scuolaminiussi.it
store: shop.scuolaminiussi.it