
Progettare cartamodelli
L’operazione di progettare cartamodelli compare come architettura per il corpo umano
Progettare cartamodelli: è un argomento che stiamo presentando come un gioco!
Perché mediante la progressione degli argomenti esposti sui testi di TECNOLOGIA DELLA MODELLISTICA, oppure seguendo le presentazioni dalle VIDEO-LEZIONI; si nota che i primi passi, convogliano alla comprensione dell’argomento come in un gioco.
Parte iniziale: Gonna
Gli argomenti iniziali, sono esposti sulla gonna, perché, la stessa, veste la parte del corpo meno problematica, e consente di apprendere meglio le tecniche necessarie, per sopperire alle varie fisicità.
Sulla base “semplice”, si affrontano, dapprima la personalizzazione, apprendendo le tecniche di correzione di postura o di conformazione;
rovesciamento lombare con sporgenza ventre
Di seguito, si procede alle trasformazioni estetiche come: trasferimenti di riprese, inserimenti di pieghe, maggiorazioni di fondo, associazioni di regole di vestibilità, vita alta, vita bassa, ecc.
La parte iniziale serve per aprire le menti: purtroppo molto spesso viene ignorata perché ritenuta “troppo semplice”; invece lo studio effettuato sulle gonne è la parte fondamentale per l’apprendimento della futura costruzione!
Basi Corpetto
Quando la logica è acquisita, passare alla costruzione del corpetto risulta più semplice.
E’ determinante partire da un rilevamento delle misure, effettuato in maniera corretta, seguendo i suggerimenti che appaiono sugli ausili.
Successivamente procedere alla realizzazione della base, se utilizzando il regolo SQUADRA CALCOLATRICE è veramente un gioco!
In alternativa la realizzazione può essere effettuata utilizzando le formule della TEORIA DEL METODO!
Personalizzazione
In seguito, l’apporto della personalizzazione, non sembra più così complesso, perché la pratica acquisita all’argomento gonne, è servita alla comprensione del meccanismo.
La base personalizzata comprende la vestibilità definita 1°, sulla quale si dovrà procedere all’inserimento dello spazio necessario per ospitare il volume del seno, con altezza e distanza soggettiva.
Se realizzata correttamente “questa è una meraviglia”, perché il risultato non è una base, ma la propria base, personalizzata e composta, ritenuta un’insindacabile necessità!
Creatività
Solo a questo punto è possibile entrare nella fase creativa, dove tutto è concesso, rispettando l’esigenza del corpo: trasferimenti e/o spostamenti di riprese, inserimenti di tagli, pieghe, drappeggi, godet, motivi decorativi, scollature, e parecchio altro.
Scegli tra i libri o le video-lezioni e scopri un modo semplice e divertente di imparare: quando e dove vuoi!
Parzialmente consultabili alla voce Pubblicazioni –“Estratti libri” e Video-corsi –“Anteprime”.
Tutti i libri e le video-lezioni complete sono in vendita su shop.scuolaminiussi.it
Seguici su Facebook alla pagina della Scuola di Moda oppure sul Gruppo IMPARA CON NOI
Su Instagram, passa a trovarci! Clicca qui
store: shop.scuolaminiussi.it
Info@scuolaminiussi.it
www.scuolaminiussi.it

