Progettare cartamodelli

L’operazione di progettare cartamodelli compare come architettura per il corpo umano

Progettare cartamodelli: è un argomento che stiamo presentando come un gioco!

Perché mediante la progressione degli argomenti esposti sui testi di TECNOLOGIA DELLA MODELLISTICA, oppure seguendo le presentazioni dalle VIDEO-LEZIONI; si nota che i primi passi, convogliano alla comprensione dell’argomento come in un gioco.

Parte iniziale: Gonna

Gli argomenti iniziali, sono esposti sulla gonna, perché, la stessa, veste la parte del corpo meno problematica, e consente di apprendere meglio le tecniche necessarie, per sopperire alle varie fisicità.

Sulla base “semplice”, si affrontano, dapprima la personalizzazione, apprendendo le tecniche di correzione di postura o di conformazione;

progettazione del cartamodellorovesciamento lombare con sporgenza ventre

Di seguito, si procede alle trasformazioni estetiche come: trasferimenti di riprese, inserimenti di pieghe, maggiorazioni di fondo, associazioni di regole di vestibilità, vita alta, vita bassa, ecc.

La parte iniziale serve per aprire le menti:  purtroppo molto spesso viene ignorata perché ritenuta “troppo semplice”; invece lo studio effettuato sulle gonne è la parte fondamentale per l’apprendimento della futura costruzione!

Basi Corpetto

Quando la logica è acquisita, passare alla costruzione del corpetto risulta più semplice.

E’ determinante partire da un rilevamento delle misure, effettuato in maniera corretta, seguendo i suggerimenti che appaiono sugli ausili.

Successivamente procedere alla realizzazione della base, se utilizzando il regolo SQUADRA CALCOLATRICE è veramente un gioco!
In alternativa la realizzazione può essere effettuata utilizzando le formule della TEORIA DEL METODO!

rilevamento misure

Personalizzazione

In seguito, l’apporto della personalizzazione, non sembra più così complesso, perché  la pratica acquisita  all’argomento gonne, è servita alla comprensione del meccanismo.

La base personalizzata comprende la vestibilità definita 1°, sulla quale si dovrà procedere all’inserimento dello spazio necessario per ospitare il volume del seno, con altezza e distanza soggettiva.

Se realizzata correttamente “questa è una meraviglia”, perché il risultato non è una base, ma la propria base, personalizzata e composta, ritenuta un’insindacabile necessità!

progettazione del cartamodello

Creatività

Solo a questo punto è possibile entrare nella fase creativa, dove tutto è concesso, rispettando l’esigenza del corpo: trasferimenti e/o spostamenti di riprese, inserimenti di tagli, pieghe, drappeggi, godet, motivi decorativi, scollature, e parecchio altro.

Scegli tra i libri o le video-lezioni e scopri un modo semplice e divertente di imparare: quando e dove vuoi!

Parzialmente consultabili alla voce Pubblicazioni –“Estratti libri” e Video-corsi –“Anteprime”.

Tutti i libri e le video-lezioni complete sono in vendita su shop.scuolaminiussi.it

store: shop.scuolaminiussi.it
Info@scuolaminiussi.it