Gonna di linea diritta-confezione riprese
Nella gonna di linea diritta la confezione di riprese è un argomento molto importante
Nella gonna di linea diritta la confezione di riprese è un argomento molto importante, richiede molta cura per conferire l’estetica necessaria all’indumento, sia nella preparazione modellistica che nella fase di confezione.
Ecco cosa intendo: desidero attirare l’attenzione sulle primissime fasi di apprendimento nella modellistica e nella sartorialità.
I cartamodelli nascono con le misure precise rilevate dal fisico che ti appresti a vestire pertanto questa è un’operazione che deve essere molto accurata!
Affrontiamo la gonna di linea diritta che nella sua semplicità deve avere una vestibilità perfetta
Il grafico iniziale nasce con dei livelli di posizione che identificano la linea di vita.la posizione fianchi e la lunghezza della gonna.
Da controllare:la posizione fianchi non è una linea ipotetica è una posizione soggetta allo sviluppo della colonna vertebrale e si determina con 1/10 della statura.
Le misure di circonferenza di vita e fianchi sono suddivisione delle circonferenze rilevate sul soggetto.
Riprese
Per assecondare la rotondità del bacino ed assorbire la differenza tra circonferenza vita e fianchi si devono realizzare delle riprese.
Un modo semplice per farlo, è applicare le posizioni stabilite in conformità alla circonferenza vita e le lunghezze determinate dalla statura:
Queste sono regole basilari, ben definite che appaiono nella I° video-lezione: https://youtu.be/0EOH8lvzodk e nel I° testo di TECNOLOGIA DELLA MODELLISTICA: Estratti libri – scuolaminiussi.it.
Quando le regole dettate dall’anatomia del fisico da vestire, sono rispettate ed il tracciato è stato realizzato in maniera appropriata, subentra la confezione.
Confezione
Ma cosa succede ora? Il garbo studiato per la ripresa sul ventre si ottiene con il tracciato asimmetrico che richiede particolare cura per assorbire la diversità di lunghezza dei due lati ed ottenere un impercettibile effetto a virgola
La ripresa sul dietro nasce come un triangolo regolare.
Ma ambedue in fase di cucitura a macchina devono essere leggermente curvate per assecondare le diverse rotondità del fisico. Sono delle accortezze imprescindibili “segui le lezioni di nozioni di cucito dedicate”
Dimostrazione
Le riprese “geometriche” fornite dai tracciati devono favorire la parte del fisco da vestire: sul davanti devono seguire la forma del ventre, pertanto si devono arrotondare leggermente verso l’esterno.
Ecco come appaiono le cuciture: esempio di cucitura della ripresa per la parte davanti, dove si nota la leggera rotondità, cucita con il filo rosso in contrasto con l’imbastitura che appare in azzurro.
Ma non finisce qui: lasciare i fili lunghi sul vertice per una saldatura a mano (la saldatura a macchina crea spessore). |
|
Mentre, sulla parte dietro la cucitura a macchina della ripresa deve assecondare la forma del gluteo, partendo dalla vita parallela all’imbastitura circa per un terzo della lunghezza e di seguito ,con una leggera curva a S verso il vertice: Completando al vertice senza saldatura, lasciando i fili con la lunghezza necessaria per la saldatura a mano. |
Stiratura
Ma non finisce qui, a questa opera segue una stiratura adeguata, effettuata su uno stiramaniche per la parte rovescia e su un cuscinetto per la parte diritta.
Le riprese del davanti vanno stirate lateralmente verso il centro, dalla vita verso il vertice e di seguito sul diritto in senso opposto dal vertice verso la vita.
Le riprese dietro si schiacciano a metà dalla vita verso il vertice e sul diritto in senso opposto appoggiate su un cuscinetto dal vertice verso la vita.
Se il lavoro è stato eseguito alla perfezione, sarà un piacere osservare l’opera ottenuta che asseconda perfettamente le rotondità del bacino senza far assolutamente apparire la loro presenza.
Gonna di puro lino misto seta, un tessuto molto scattante poco incline alla stiratura ma come potete notare, la rotondità ottenuta con la cucitura e la stiratura delle riprese è perfetta. |
Le magiche confezioni per super abiti iniziano da questi piccoli ma determinanti particolari!
Un abbraccio
Per vedere le anteprime delle video lezioni CLICCA QUI
Per ulteriori informazioni scrivici a : info@scuolaminiussi.it
Tutti i libri e le video lezioni sono in vendita nello SHOP
La Scuola di Moda Elisabetta Miniussi Propone: |