Sfilata Fendi
Varie

Haute couture fashion week

Haute couture fashion week vediamo un accenno sulla NEW YORK FASHION WEEK

 

Haute couture fashion week vediamo un accenno sulla NEW YORK FASHION WEEK con il ritorno  delle super modelle stile anni 90, come non si vedevano da tempo.

La più inaspettata tra le aspettate è stata Linda Evangelista  riapparsa in pubblico in seguito ad un lungo periodo di assenza causato da un intervento chirurgico estetico, andato male.

Ci sono 10 nuovi stilisti alla ribalta, che osserveremo in un prossimo futuro!

 

 LONDON FASHION WEEK

La morte della Regina Elisabetta II°  ha decretato il lutto nazionale, pertanto anche l’edizione della  LONDON FASHION WEEK che si sarebbe dovuto svolgere dal 16 al 20 settembre subirà dei cambiamenti, per rispettare il periodo di lutto.

Queste due importanti manifestazioni nel mondo dell’HAUTE COUTURE presentano le tendenze per la primavera estate 2023!

Modelli Autunno Inverno 22/23

Per NOI forse è preferibile programmare delle realizzazioni  per l’autunno – inverno che abbiamo alle porte.

Ho scelto dei modelli per l’inverno, dalla collezione Haute Couture Chanel  22/23, che presenta Tailleur ed abiti che definiscono l’essenza del guardaroba Chanel.

 

Chanel HC

 

La direttrice creativa Virginie Viard ha voluto realizzare dei modelli come furono immaginati da Gabrielle Chanel  nel 1930.

Sono stati utilizzati tessuti  di TWEED e del PIZZO che, sottolinea la direttrice creativa, ha subito  un notevole lavoro: è stato infatti ritagliato e rilavorato .

 

Chanel HC

 

Gli abiti della collezioneHaute Couture Chanel  22/23 rimangono leggeri , femminili, “disegnati per essere indossati”.

 

Chanel HCElle.IT

A questo punto subentro io, sottolineando l’importanza delle “piccole cose” che costituiscono l’insieme del capo finito.

Il delizioso modello da sera Haute Couture realizzato dalla  Maison Chanel, è lavorato su un tessuto leggerissimo ed i punti focali che costituiscono la particolarità,  sono le pieghe e le impunture in tinta contrastante che possono essere solo perfette.

Tre particolari importantissimi che richiedono il saper trattare i tessuti  leggerissimi, il saper realizzare delle pieghe perfette e il saper cucire a macchina in modo superlativo!

Affrontiamo la cucitura a macchina, che è abitualmente considerata molto superficialmente, mentre invece è assolutamente basilare per tutti i vari passaggi.

Pertanto vi allego un breve filmato con degli esercizi da poter eseguire preliminari alla cucitura effettiva dei vostri capi: https://youtu.be/NAZmyxGYuAo

 

 

Rimane sempre una grave incognita: io non conosco le vostre effettive necessità, pertanto per lavorare al meglio ed avere suggerimenti mirati… presentatevi!

Scrivete qui sotto al post, i vostri dubbi  o semplicemente i vostri desideri !

Elisabetta Miniussi

 

 

 

 

Un simpatico feedback
Scritto da una persona che ha trascorso gran parte della sua vita tra professionisti della Haute Couture!

Giannella Barbieri

Per curiosare nelle anteprime delle video lezioni e valutare  il programma contenuto, clicca QUI

Con ottobre riparte l’anno scolastico, riparti con noi:  acquista le video-lezioni e sarà come apprendere l’arte con me accanto!

 

Elisabetta Miniussi

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *