Trasferimento di riprese al centro davanti in vita

Trasferimenti di riprese

“Trasferimenti di riprese: operazioni basilari che consentono di ottenere dei modelli con dei tagli particolari.”

Trasferimenti di riprese: operazioni basilari che consentono di ottenere dei modelli con dei tagli particolari, con delle trasformazioni che decorano i corpetti ad es.:, fantasie di pieghe, drappeggi ed altro ancora.

Quante volte hai guardato un modello di tuo gradimento con dei tagli particolari e ti sei scoraggiata  pensando alla difficoltà di esecuzione?

Presento la tecnica di esecuzione di trasferimenti di riprese, con qualche semplice esempio

Premessa

È comunque indispensabile iniziare sempre con la preparazione del corpetto base personalizzato, vedi qui : Correzioni difetti sartoriali : rovesciamento dorsale

Corpetto  con la struttura  personalizzata per ottenere le riprese di spalla e di vita

Successivamente, procedere alla trasformazione in corpetto composto, con il quale la perfetta vestibilità del corpetto è assicurata.

Corpetto composto per l’inserimento di riprese

Corpetto composto con le riprese di base

Ma cosa succede ora? Subentra l’estetica ed il potere della modellistica, dove le trasformazioni più disparate sono possibili purché la vestibilità acquisita, sia rispettata!

Corpetto con riprese di base

La realizzazione dell’aspetto estetico di un modello, è in assoluto  l’operazione più appagante del settore della modellistica, poiché consente di apportare un’infinità di variazioni alla struttura base, e conferire al fisico gli effetti più disparati: aggiungendo o togliendo volume, slanciando la figura ecc.

Le riprese infatti, possono trovare un’altra collocazione rispetto alla posizione iniziale, tramite una rotazione su linee di trasferimento, cambiando la posizione senza variare la loro entità e senza inficiare la costruzione di base.

Esempio di trasferimento di ripresa sotto ascella

• Sulla base del corpetto composto tracciare la linea di trasferimento della ripresa dal vertice  di massima sporgenza seno  verso il fianco, abbassando almeno di 4 cm dalla linea di altezza seno, per consentire un gradevole effetto “portante”.
  • Rilevare il modello e tagliare la linea di trasferimento.
  • Chiudere la ripresa di spalla ottenendo lo spostamento della profondità nella ripresa che apparirà sotto ascella.
  • Si suggerisce di accorciare di 3 cm il vertice della ripresa ottenuta per consentire l’acquisizione  di un gradevole arrotondamento.
    ( Nei due esempi che presento estrapolati da riviste, non è stato applicato questo accorgimento, si nota infatti. che il vertice delle riprese sono molto spigolosi).

Trasferimento di ripresa sotto ascella

L’estetica del trasferimento di ripresa  può essere modicato  cambiando l’inclinazione

L’inclinazione della linea di trasferimento di ripresa può essere maggiorata, ottenendo un fantastico effetto, decisamente  più slanciante.

Trasferimento di ripresa sotto ascella più slanciante

Trasferimento di ripresa al collo

• Sulla base del corpetto composto, tracciare la linea di trasferimento di ripresa dal punto di massima sporgenza seno, verso lo scollo (posizione a scelta).
  • Rilevare il modello e tagliare la linea di trasferimento.
  • Chiudere la ripresa di spalla ottenendo lo spostamento della profondità nella posizione scelta.
  • Elaborare la profondità ottenuta per ottenere l’aspetto estetico desiderato, se deve essere una ripresa cucita,  si suggerisce di accorciare 3 dal vertice per acquisire un gradevole arrotondamento.
  • Nel modello presentato la profondità ottenuta è suddivisa sullo scollo con piccole pieghe sciolte.

Può  tornare utile un ulteriore inserimento di volume, tramite il trasferimento anche della profondità della ripresa di vita, oppure un taglio aggiuntivo (drappeggio) con un’apertura mirata e la totalità dello spazio ottenuto potrà essere ripartito per ottenere la fantasia richiesta.

Trasferimento di ripresa al collo

Nel modello sottostante eseguito in pelle (non stirabile), si può notare che la profondità della ripresa trasferita al collo viene trattata come profondità di una singola piega, raccordata con la cucitura della ripresa di vita.

Trasferimento di ripresa al collo

Alcuni esempi di trasferimenti di ripresa diversi dai precedenti

Adottando il  principio di rotazione su linee di trasferimento, partendo sempre dalla base personalizzata composta, si possono creare un’infinità di spostamenti, con conseguenti variazioni estetiche, seguendo le esigenze del modello, e mantenere le creazioni al passo con l’evoluzione della moda.

esempi di trasferimenti di riprese

Dalle video-lezioni di Tecnologia della Modellistica  n. 8 e 9, potrai apprendere tutto ciò che serve per arrivare alla creatività che appare in questa sintesi.

Anteprima 8° https://youtu.be/nTymBdneXgM

Anteprima 9° https://youtu.be/4xS6RNmyhV8

Grazie per l’attenzione! Mi piacerebbe molto leggere la tua impressione: scrivi sotto al post.

Ricordo che per qualsiasi dubbio mi trovi su: FB Impara Con NOI  Scuola di Moda Elisabetta Miniussi

testi e videocorsi della scuola Elisabetta Miniussi

Per informazioni scrivici a : info@scuolaminiussi.it

www.scuolaminiussi.it