Orlo arrotolato a rullino
Esecuzione dell’orlo a rullino a mano ed a macchina.
Orlo arrotolato a rullino è una rifinitura che si presta ai vezzi femminili glamour stile anni 60 che la moda ripropone.
Su alcuni modelli è categorico eseguirlo a mano, per una rifinitura all’altezza della situazionecome, come appare nel primo modello allegato!
Invece che perdermi in spiegazioni ho allegato la dimostrazione dell’esecuzione in un minivideo
Orlo a Rullino a macchina
Per altri modelli,con balze e volant,è possibile realizzare l’orlo a rullino con le macchine da cucire, utilizzando il “Piedino enroulè”, adatto per arrotolare orli da 2 a 3 mm, cuciti con punto zigzag, preferibilmente su tessuto sbieco.
Per questa esecuzione, risulta determinante assecondare l’inserimento del tessuto nella “chiocciola” del pedino per ottenere l’effetto a spirale.
Pertanto si suggerisce di eseguire sulla parte iniziale, alcuni punti a mano, con del filo doppio, lasciando i capi sufficientemente lunghi per poterli utilizzare con una leggera trazione posteriore e predisporre il ripiegamento dell’orlino.
All’occorrenza l’orlo a rullino può essere supportato dall’inserimento di un filo di nylon, per assecondare l’effetto croccante, richiesto da determinati modelli.
Guarda il video con le spiegazioni dettagliate:
L’argomento completo, si trova sul testo NOZIONI DI CUCITO II° parte – Dall’Autonomia alla Professionalità e sulla Video-lezione NOZIONI DI CUCITO n. 8
Sarebbe molto gradito leggere un tuo parere qui sotto al post!
oppure scrivimi a : info@scuolaminiussi .it
Tutte le video-lezioni complete sono in vendita su shop.scuolaminiussi.it
Per scoprire le anteprime : Clicca QUI
Seguici su Facebook alla pagina della Scuola di Moda oppure sul Gruppo IMPARA CON NOI
Su Instagram, passa a trovarci! Clicca qui
store: shop.scuolaminiussi.it