Modello realizzato con tessuto Crepe

Correzioni difetti di conformazione e postura

Correzioni difetti di conformazione e postura: rovesciamento lombare

Correzioni difetti di conformazione e postura: il rovesciamento lombare è uno dei problemi che creano delle antiestetiche pieghe orizzontali sul dorso, all’altezza della vita.

Per entrare nell’argomento odierno,  allego l’immagine di un abitino con una vestibilità perfetta e decisamente stimolante!

Il modello della copertina è realizzato con tessuto crepe, che può essere di seta oppure di materiali diversi: i particolari sono realizzati in pizzo macramè.

Le immagini giuste al momento giusto possono spronare a dare il massimo per ottenere gli obiettivi prefissati.

Novità:

Da questa pubblicazione in poi ci sarà una variazione suggerita dalle vostre richieste!

Per semplificare l’interpretazione del modello e l’abbinamento del tessuto adeguato, aggiungo in prossimità delle varie immagini, alcune indicazioni sui tessuti che “suppongo” siano stati utilizzati.

Inoltre per introdurre un po’ nella parte merceologica sulla seta, aggiungo anche delle curiosità che possono essere interessanti: https://blog.scuolaminiussi.it/produttori-seta/

Ed ora passiamo all’argomento del giorno…

Correzione di difetti: rovesciamento lombare

Non sempre il portamento o la conformazione del fisico ci aiuta ad ottenere una vestibilità perfetta, come appare nel modello esposto.

Considera questo: a volte in fase di prova, appaiono sul dorso delle pieghe di lentezza trasversali in corrispondenza del punto vita: si tratta quasi sempre di un difetto di postura, quindi subdolo.

Un difetto che può essere evidenziato già in fase di rilevamento delle misure e corretto nella preparazione del modello base, ma proprio perché quasi sempre imputato al portamento può risultare difficile riscontrarlo.

Esempio di difetto su modelli completi

I modelli che appaiono nelle due immagini che allego, sono pronti per la passerella ed i difetti che si notano sono veramente vistosi.

Considerato che la correzione da applicare è di facile esecuzione, ma invasiva sul modello già in opera perché non prevede la riconduzione del modello al drittofilo.

Nota bene, è  importante comprendere l’impossibilità di effettuare la correzione sul modello definitivo, se non praticando una cucitura orizzontale (quasi sempre antiestetica).

modello in organza e satin di seta

Nella realizzazione di questo modello sono stati utilizzati organza e satin di seta

Soluzione in prova

Quindi come procedere? Se la postura della modella suscita qualche dubbio, è molto importante realizzare una garza di prova, con un modello d’abito di linea diritta, come un tubino (modello che consente di appurare ogni esigenza fisica, su tutto il corpo ed in particolare sul dorso).

Ed ecco un piccolo trucco, se dovessero apparire delle pieghe orizzontali  come dai modelli esposti, si suggerisce di pizzicare con gli spilli il tessuto in eccesso e di seguito misurarne l’entità.

modello di Raso Duchesse

Tessuto utilizzato per questo modello è Raso Duchesse a peso medio

Applicazione della Correazione necessaria

cartamodello Di seguito procedere con la  realizzazione del cartamodello definitivo, sul quale si potrà applicare la correzione necessaria: quindi, praticare un taglio sulla linea di vita dal centro dietro verso il fianco.
cartamodello con modifica Ed ecco un modo facile per farlo:proseguire con la correzione, mantenendo la parte inferiore in drittofilo e sovrapporre la parte superiore dell’entità rilevata sulla garza di prova .

Cosa succede ora ? Il modello si sbilancia ed assume la forma perfetta richiesta dal fisico; però il corpetto non apparità più in drittofilo.

Cosa intendo?   Con questa sovrapposizione  si evidenzia l’inarcamento che il modello assume, ed impedisce l’eventuale aggiustamento del capo già realizzzato.

Questo argomento appare dettagliato nella videolezione di Tecnologia della Modellistica n.12 Correzione di Conformazione e Portamento ,se vuoi dare uno sguardo ad una breve presentazione degli argomenti trattati : https://youtu.be/SOZSUD2Scng.

Qual è il tuo pensiero in merito all’argomento appena trattato , me lo vuoi scrivere qui sotto al post?

Oppure scrivimi a: info@scuolaminiussi.it

Cosa dicono di noi?